AGGIORNAMENTI
Cerca
Valli di Lanzo
24 Novembre 2022 - 14:56
Un'immagine del sopralluogo
Soluzione in arrivo per il lunghissimo cantiere aperto da dieci anni sulla SP1 A Pessinetto, in località Ca’ di Spagna.
Nei giorni scorsi il vicesindaco di Città metropolitana Jacopo Suppo ha fatto un sopralluogo con il sindaco di Pessinetto Gianluca Togliatti presidente dell'Unione Montana delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e con il sindaco di Ala di Stura Mauro Garbano insieme anche ai tecnici del Comune e della viabilità di Città metropolitana.
Lo stato attuale del cantiere
I lavori per la realizzazione della galleria sopra il torrente Stura che servirà a migliorare la circolazione stradale verso le Valli di Lanzo sono finalmente ripresi. Lunghi problemi con la ditta appaltatrice avevano stoppato il cantiere dell'intervento progettato dopo l’alluvione degli anni duemila, che aveva creato forte instabilità al versante della montagna, caduta di massi e rischio per la circolazione stradale.
Il gruppo durante il sopralluogo
“La Città metropolitana di Torino ha adattato il progetto e riappaltato l'opera – spiega il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo – l’investimento è di 3 milioni e mezzo di euro ma ci tengo a sottolineare il grande impegno di tutti per non perdere il finanziamento ministeriale che va a favore dei Comuni del territorio. Il presidente dell’Unione montana Togliatti ha il grande merito di ragionare con una prospettiva non comunale, ma territoriale e i risultati arrivano”.
Durante il sopralluogo sulla SP1, i sindaci dell’Unione montana hanno mostrato a Suppo la necessità di intervenire anche per ampliare la strada dove transitano i grandi mezzi diretti allo stabilimento di acqua minerale al Pian della Mussa.
“Una priorità alla quale daremo risposta” ha commentato il vicesindaco metropolitano Suppo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.