Cerca

ROMA. Generali: Profumo, "sosteniamo la crescita della banca"

"Com'è noto, noi non siamo abituati a interferire nelle attività della banca e                 intendiamoattenerci a questa regola anche in questo caso", ma "abbiamo totale fiducia nel management e siamo assolutamente a favore delle strategie di crescita della banca". Lo afferma Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo, primo azionista di Intesa, intervistato dal Corriere della Sera sull'interesse della banca per le Generali.

La difesa dell'italianità? "Una banca europea, che beneficia dell'apertura di altri Paesi d'Europa nei suoi confronti ed è basata in un Paese, è e deve rimanere aperta a investitori dal resto d'Europa. Un'altra questione è - sottolinea - auspicare, legittimamente, che esista una solida base finanziaria del Paese nel quale questa banca è basata. Le due cose non sono in contraddizione fra loro".

Profumo spiega che la Compagnia investirà 150 milioni l'anno in "tre direttrici: educazione e formazione; innovazione sociale, culturale o tecnologica; e sviluppo umano, del territorio e delle opportunità di lavoro. Ora più che mai c'è bisogno di progredire su tutti e tre questi fronti nel nostro spazio geografico di riferimento, il Nord Ovest". "È il momento di andare un passo oltre la tradizionale attività filantropica, fatta di contributi a fondo perduto", precisa: "possiamo partecipare allo sviluppo dei progetti assieme alle imprese".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori