Cerca

ROMA. Sanità: Saitta (Regioni), "con nuovi Lea molte innovazioni"

ROMA. Sanità: Saitta (Regioni), "con nuovi Lea molte innovazioni"

Saitta

"Ci sono diverse innovazioni e occorrerà modulare in modo graduale l'entrata in vigore e soprattutto l'erogazione delle nuove prestazioni": lo ha spiegato il coordinatore della Commissione Sanità della Conferenza delle Regioni, nonché assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta.

"Siamo di fronte a un cambiamento strutturale importante - ha aggiunto al termine dei lavori di una conferenza straordinaria delle Regioni - e occorrerà lavorare affinché i servizi sanitari regionali possano organizzarsi. Il percorso è tracciato, ma occorre garantire che l'erogazione dei nuovi Lea avvenga in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Ma su questi aspetti lavorerà da subito, nei modi e nei tempi previsti, la 'Commissione Nazionale per l'aggiornamento dei Lea e la promozione dell'appropriatezza del Ssn'. Anche perché - ha concluso Saitta - fra le prime operazioni da fare c'è quella del 'delisting', ovvero l'individuazione di tutte le prestazioni obsolete". 

"Nei nuovi Lea c'è anche la dipendenza da gioco". Lo ha detto il coordinatore della Commissione Salute Antonio Saitta, a margine della Conferenza delle Regioni.

"Siamo a un passaggio importante - ha aggiunto all'agenzia specializzata Agipronews - i Lea                 vogliono dire cure per i cittadini. Alcuni sono già attivi in alcune regioni", ma "prima si parte, prima saremo in grado di dare servizi. Occorre garantire che l'erogazione dei nuovi Lea avvenga in modo uniforme su tutto il territorio nazionale", ha spiegato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori