Cerca

PALERMO. Sisma: Delrio, "basta annunci, lavoriamo a piano antisismico"

PALERMO. Sisma: Delrio, "basta annunci, lavoriamo a piano antisismico"

Graziano Delrio

"Convocheremo enti locali, sindaci, esperti, per potere predisporre un piano antisismico adeguato come già abbiamo fatto in altri settori, penso al dissesto idrogeologico. Questa è l'intenzione del governo Renzi.

Questo è il momento in cui non bisogna fare annunci, ma lavorare sui dati oggettivi che abbiamo". Lo ha detto a Catania il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio.

"L'esperienza di Catania - ha aggiunto - ci può aiutare a predisporre una cosa seria che ci consenta di ridurre al minimo i danni di questi eventi eccezionali, proprio perché siamo preoccupati del fatto che a Catania l'80% delle scuole non è a norma. Abbiamo cominciato a mettere incentivi già nella scorsa legge di stabilità per chi ristruttura sismicamente. Dobbiamo farlo con ancora più forza perché gli edifici pubblici che ospitano i nostri ragazzi, ma anche gli ospedali, devono essere assolutamente sicuri". 

I tecnici dei Comuni di Milano e di Torino faranno oggi un sopralluogo ad Amatrice, Accumoli e Arquata in vista dell'arrivo grazie alle due amministrazioni del Nord di moduli prefabbricati per ospitare gli uffici dei Comuni colpiti dal sisma. È quanto si apprende da fonti dell'associazione dei Comuni italiani (Anci) a Rieti, al centro di coordinamento delle operazioni nelle zone terremotate. I moduli dovrebbero arrivare entro il prossimo fine settimana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori