AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Agosto 2016 - 18:19
Piero Fassino
"Le proposte avanzate dal ministro Orlando e dal prefetto Morcone confermano la necessità di un Piano nazionale profughi che vada oltre la gestione dell'emergenza e sia incardinato sul ruolo centrale dei Comuni".
Lo sottolinea in una nota il presidente dell'Anci Piero Fassino.
"Da tempo l'Anci ha avanzato proposte in questa direzione - ricorda il leader dei Sindaci - vale a dire superamento graduale dei canali prefettizi, riconoscendo centralità al sistema di accoglienza Sprar utilizzato dai Comuni; allocazione di profughi in misura proporzionale alla dimensione demografica del Comune ospitante; accelerazione dei tempi di esame delle domande di asilo e semplificazione delle loro procedure; possibilità di impegnare i profughi in attività di formazione e lavori socialmente utili; esclusione dei costi sostenuti dai Comuni dal computo dei saldi di bilancio; possibilità di assumere il personale necessario alle politiche di accoglienza, in deroga all'attuale blocco delle assunzioni; incentivi per i Comuni ospitanti".
"La necessità e l'urgenza di queste misure - prosegue Fassino - è confermata dal fatto che là dove i Comuni hanno cominciato a sperimentarne alcune - come l'utilizzo in lavori socialmente utili - il fenomeno profughi è risultato gestito in modo più sicuro e più condiviso dall'opinione pubblica. Soprattutto due anni di emergenza profughi dimostrano il ruolo centrale e insostituibile dei Comuni, senza il cui impegno nessuna politica di accoglienza sarebbe gestibile. Per questo - afferma ancora il presidente dell'Anci - ci attendiamo dal Governo la convocazione del Tavolo immigrazione istituito con la Conferenza Regioni e l'Anci per concertare e condividere le misure legislative e operative più utili e necessarie a dotare l'Italia di un Piano nazionale Profughi".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.