AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Luglio 2016 - 13:06
"Nell'ultima riunione della Conferenza delle Regioni abbiamo deciso di condividere gli sviluppi del progetto 'residenze artistiche' partecipando alle attività di promozione dello stesso": lo rende noto il presidente della Conferenza, Stefano Bonaccini.
"E' una cosa di cui sono particolarmente orgoglioso - spiega - perché rappresenta un contributo alla promozione della creatività di giovani artisti italiani proprio attraverso il circuito delle residenze artistiche. Un progetto che nasce da un'intesa Stato-Regioni attuativa di un decreto che riforma il Fondo unico per lo spettacolo, a cui abbiamo lavorato d'intesa con il ministero per i beni e le attività culturali attraverso un progetto triennale 2015-2017 a cui le Regioni contribuiscono per il 60% e il ministero per il 40%. Il budget è determinato su base annuale: nel 2015 e nel 2016 è stato di circa 1 milione di euro all'anno".
Hanno già firmato l'accordo attuativo 12 Regioni nel 2016 ed altre due sono in dirittura di arrivo, ed è già attivo il sito www.residenzeartistiche.it realizzato dalla Regione Emilia Romagna. "Le residenze artistiche sono un fattore di innovazione e di arricchimento culturale per l'intero sistema dello spettacolo dal vivo. E i bandi, finanziati da regioni e ministero - spiega Bonaccini - consentono la permanenza dei giovani artisti in numerose regioni italiane per la realizzazione dei loro progetti creativi. Un ringraziamento particolare va alla commissione Beni e Attività Culturali della Conferenza delle Regioni, coordinata dall'assessore del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, che si è fatto promotore della esigenza di un maggiore coinvolgimento delle Regioni nelle attività del progetto".
"Il circuito residenze artistiche - conclude Bonaccini - rappresenta un piccolo, ma potente motore per la promozione della creatività italiana e anche per il dialogo interculturale.
E non è poco, soprattutto di questi tempi".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.