Cerca

POMIGLIANO D'ARCO. Fca: Fiom, "ottimismo non basta, ora nuovi modelli"

POMIGLIANO D'ARCO. Fca: Fiom, "ottimismo non basta, ora nuovi modelli"

Fiom

"Non si può aspettare il 2018 per eliminare la disparità di trattamento tra i lavoratori dello stesso stabilimento". E' quanto sostengono dalla segreteria provinciale della Fiom di Napoli, e le rsa dello stabilimento Fca di Pomigliano d'Arco, alla luce dell'incontro svoltosi lo scorso 16 marzo a Torino tra vertici aziendali e segreterie nazionali dei sindacati firmatari d'accordo.

Un incontro dal quale, secondo la Fiom "i lavoratori di Pomigliano si attendevano indicazioni certe sul futuro produttivo ed occupazionale dello stabilimento". "É dal lancio della Panda che l'azienda ripete di voler perseguire l'obiettivo della piena occupazione - hanno sottolineato gli uomini di Landini - ormai, però, sono passati circa sei anni e parlare sempre e solo di obiettivo non infonde facile ottimismo. Solo la produzione in tempi certi di nuovi modelli Alfa Romeo, sulla seconda linea di montaggio può dare credibilità all'obiettivo della piena occupazione entro il 2018".

Dalla Fiom, infatti, sottolineano che dalle dichiarazioni di Marchionne "si apprende che entro il 2016 la Panda possa superare le 177 mila unità prodotte nel 2015 e raggiungere le 200mila unità". "Per la Fiom, però, i picchi produttivi non vanno gestiti con gli straordinari, dato che ci sono circa 1800 lavoratori in contratto di solidarietà - hanno sottolineato i metalmeccanici della Cgil - è necessario ed utile confrontarsi per trovare soluzioni che facciano lavorare tutti coloro che da anni sono fuori dal ciclo produttivo, come per esempio l'istituzione di un terzo turno". "Se adesso è consapevolezza comune che la sola produzione della Panda non garantisce il lavoro per tutti - concludono dalla Fiom - non è sufficiente accontentarsi di cose dette e ridette più volte. E' necessario avere indicazioni precise sui i nuovi modelli e sui tempi di realizzazione degli stessi".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori