AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Marzo 2016 - 12:17
Web
Gli italiani sono sempre più attivi nella ricerca in rete di informazioni e opinioni riguardanti problemi di salute, farmaci e terapie, ma sono poche le fonti autorevoli e certificate in grado di rassicurare gli internauti.
E' quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, diffusi in occasione della presentazione della nuova rubrica di medicina narrativa del Canale Salute e Benessere dell'Ansa in collaborazione con l'Associazione italiana di oncologia medica (AIOM).
''I siti web maggiormente utilizzati - sottolinea il Politecnico - sono le enciclopedie online, come ad esempio Wikipedia, i portali specializzati dedicati alla medicina e alla salute, accanto ai sempre più diffusi blog e forum dove è possibile il confronto sia tra medici e pazienti sia tra gli stessi pazienti che si scambiano opinioni e consigli su come prevenire e curare una malattia''. Anche i social network, in primis Facebook, sono utilizzati per chiedere consigli su patologie specifiche, con il vantaggio di poter contattare tutta la community on line e di interagire in tempo reale per raccontare le proprie esperienze ed essere indirizzati dallo specialista che fa al caso proprio. Tuttavia, ''in Italia, la maggior parte dei cittadini preferisce non prendere decisioni sulla propria salute basandosi solo su informazioni trovate su internet e chiede un consulto al medico: questo accade soprattutto per gli over-55 - conclude Chiara Sgarbossa, direttore dell'Osservatorio - che dichiarano di non saper distinguere chiaramente le risorse e le fonti di valore da quelle di scarsa qualità''.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.