Cerca

ROMA. Giannini, "spazio tra priorità ricerca italiana"

ROMA. Giannini, "spazio tra priorità ricerca italiana"

Stefania Giannini

Lo spazio si sta affermando sempre più come una priorità per la ricerca italiana e per il Paese: lo ha detto oggi a Roma il ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Stefania Giannini, intervenendo all'inaugurazione dell'installazione dedicata alla missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ExoMars e realizzata a Piazza del Popolo, dai protagonisti italiani della missione: Agenzia Spaziale Italiana (Asi) in collaborazione con Thales Alenia Space Italia, Finmeccanica e Telespazio.

"Il governo ha fatto la scelta di investire nella ricerca e lo spazio ha un ruolo fondamentale nel Piano Nazionale della Ricerca" ha detto il ministro. Un altro obiettivo, ha aggiunto, è "poter creare condizioni attrattive perchè i ricercatori stranieri possano lavorare nel nostro Paese".

Per quanto riguarda l'impegno della ricerca nel settore spaziale, sono buoni anche i primi ritorni dalla partecipazione italiana nel programma Horizon 2020. Sotto questo aspetto il nostro Paese è al terzo posto in Europa dopo Francia e Germania, con 86 progetti accettati, presentati da 135 soggetti, con fondi per 35 milioni, pari al 14,5% del budget previsto dal bando.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori