AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Febbraio 2016 - 13:29
Sergio Mattarella
"Fissare il referendum contro le trivellazioni lungo le nostre coste al 17 aprile è una follia".
Lo ribadiscono i parlamentari del M5S che si appellano al presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché intervenga: "Faccia coincidere la data con le elezioni amministrative. Serve un election day per garantire il quorum e anche per risparmiare 300 milioni di euro di soldi dei cittadini".
"Nel 2009 è stato scelto l'election day con il secondo turno delle elezioni amministrative, quindi la prassi dice anche altro: scegliere la data del 17 aprile, la prima domenica utile, rende evidente la mancanza di coraggio da parte del Governo di mettere in condizione di scegliere". Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza (Pd), in riferimento al referendum "anti trivelle".
"Seppure - ha evidenziato Lacorazza - si dovesse richiamare una prassi, e non è così, perché nel 2009 invece ci fu l'election day, perché non dare più tempo? Perché non scegliere come data l'ultima domenica di giugno? La posizione sull'election day è stata in altre circostanze sostenuta dal presidente Renzi per evitare spreco di risorse".
"Si deduce, quindi, che - ha concluso il presidente del Consiglio regionale lucano - altre ragioni hanno portato a proporre la data del 17 aprile e, quindi, se nei giorni precedenti anche esponenti del Governo hanno dichiarato esplicitamente l'intenzione di lavorare al non raggiungimento del quorum, siamo di fronte a una scelta legittima ma molto parziale, che altera il rapporto tra Stato e territorio sul tema delicato dell'energia. Per questa ragione abbiamo chiesto di incontrare il Presidente Mattarella e ci siamo appellati al suo ruolo di arbitro delle regole democratiche. Spero ancora che il Governo possa rivedere questa decisione".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.