Cerca

ROMA. Nucleare: Galletti, "tempi necessari nulla-osta mappa deposito"

ROMA. Nucleare: Galletti, "tempi necessari nulla-osta mappa deposito"

Gian Luca Galletti

Il nulla-osta per la ''pubblicazione'' della mappa con le aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito di rifiuti nucleari ''sarà rilasciato nei tempi necessari''. Lo afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti nel corso del question time alla Camera, ricordando che ''in questi mesi le strutture ministeriali interessate hanno svolto un'intensa attività istruttoria'' e che ''il rilascio del nulla-osta'' per la pubblicazione della Carta delle aree potenziali ''rappresenterà soltanto il momento di avvio, e non di conclusione, della lunga procedura'' per l'individuazione, alla fine del processo, del sito.

Galletti fa presente che ''non si possono considerare attendibili'' le anticipazioni di stampa sulle ipotesi di localizzazione del deposito. Questo perché - rileva - per ''la documentazione è prevista la classificazione di riservatezza'', fino al relativo ''nulla-osta''.

Il ministero - osserva - ''ha inviato il 4 febbraio alla commissione Europea la relazione sullo stato di attuazione della direttiva'' Euratom (in base alla quale l'Italia deve provvedere allo smaltimento, inteso come ''collocazione di rifiuti radioattivi o di combustibile esaurito, in un impianto autorizzato senza intenzione di recuperarli successivamente'').

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori