Cerca

ROMA. Influenza: rischio vaccino meno efficace in Europa

ROMA. Influenza: rischio vaccino meno efficace in Europa

La stagione influenzale di quest'anno finora e' stata dominata in Europa dal virus di tipo A, in particolare l'A(H1N1)pdm09, anche se e' probabile che entro la fine della stagione diventi dominante il ceppo di tipo B. Cosa che potrebbe rendere meno efficace la copertura del vaccino. A rilevarlo e' l'ultimo rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc).

Il virus di tipo A è stato fino a questo momento il più diffuso, e si ritiene sia responsabile di diversi ricoveri per i casi più gravi registrati in vari paesi, non solo nelle categorie di persone più a rischio, come anziani e malati cronici, ma anche tra giovani adulti in salute (il 61% tra i 15 e 64 anni), soprattutto in Finlandia e Irlanda. Tuttavia in 4 paesi europei predomina il ceppo B e in altri tre paesi ci sono entrambi. Secondo l'Ecdc e' possibile che il ceppo B, in particolare B/Victoria/2/87, diventi dominante entro la fine della stagione, come gia' successo negli anni scorsi.

La composizione del vaccino antinfluenzale impiegato quest'anno e' la stessa per i due emisferi, ma rispetto all'emisfero australe e alla Nuova Zelanda, dove i dati sulla sua protezione sono incoraggianti e ha predominato il ceppo A(H1N1)pdm09 simile a quello presente nel vaccino, per l'Europa la situazione potrebbe essere diversa. Nel Vecchio continente infatti e' molto diffuso anche il ceppo B/Victoria, che non e' coperto dal vaccino trivalente, il più usato in Europa. Il che, commenta l'Ecdc, ''puo' contribuire a ridurre l'efficacia complessiva del vaccino''. Delle epidemie localizzate si sono registrate in scuole, strutture sanitarie e centri di lunga permanenza o per richiedenti asilo in Germania, Irlanda, Olanda e Norvegia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori