Cerca

ROMA. Inverno non riesce ad imporsi, il tempo a Natale sarà mite

ROMA. Inverno non riesce ad imporsi, il tempo a Natale sarà mite

L'inverno non riuscirà ad imporsi almeno fino a Natale e il tempo rimarrà in generale asciutto e mite. Una virata verso temperature più fredde potrebbe arrivare in gennaio, ma è ancora troppo presto per fare previsioni attendibili. Lo afferma il Centro Epson Meteo, spiegando che l'alta pressione occuperà ancora ampi settori dell'Europa Meridionale, proteggendo anche la nostra Penisola dall'arrivo di piovose perturbazioni atlantiche e gelide correnti polari.

Nei prossimi giorni, spiegano gli esperti, "ci attendono quindi giornate tra sole e nuvole, in generale senza piogge e nevicate e addolcite da temperature insolitamente miti. Ma anche con il fastidio di nebbie nelle ore notturne e del primo mattino e soprattutto con il problema dell'inquinamento in ulteriore aggravamento, a causa delle sostanze nocive che si stanno sempre più accumulando negli strati più bassi dell'atmosfera. Le proiezioni attuali - secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo - suggeriscono uno scenario con poche variazioni anche nei giorni immediatamente successivi al Natale".

"La circolazione atmosferica non dovrebbe presentare cambiamenti radicali anche nel resto del mese - dicono i meteorologi -. Non si esclude negli ultimi giorni del mese qualche lieve disturbo, che si tradurrà in poche precipitazioni molto localizzate, insomma nessuna svolta decisa. Non si tratta però di un cambiamento radicale della circolazione atmosferica, e per questo scenario bisognerà aspettare il mese di gennaio".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori