AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Ottobre 2015 - 14:44
universiadi
Al via alla sesta edizione delle Universiadi del Trading, la competizione internazionale che consente agli studenti di investire sui mercati con denaro reale, 24 ore su 24. Presentata questa mattina a Palazzo Mezzanotte a Milano, la gara, organizzata da Directa e patrocinata dal Ministero dello Sviluppo economico, si svolgerà a partire dal 28 ottobre fino al 6 maggio 2016. Ogni facoltà, italiana o internazionale, che deciderà di prendere parte all'iniziativa potrà partecipare con una squadra composta da un minimo di tre a un massimo di studenti, nati dopo il 31 dicembre 1987. A disposizione dei ragazzi i software di Directa, la piattaforma di analisi tecnica 'Visual Trader' e un finanziamento di 5mila euro, che con l'effetto leva permetterà di investire in azioni fino a un controvalore di 50 mila euro.
Le plusvalenze rimarranno agli sfidanti, mentre le perdite saranno prese in carico da Directa. Vincerà la competizione la squadra che nell'ultimo giorno del campionato avrà realizzato la migliore performance.
Secondo il presidente di Directa Massimo Segre "investire i soldi in un'attività formativa in collaborazione con le principali università europee è il modo migliore per farci conoscere". L'amministratore delegato della società, Mario Fabbri, ha spiegato che la competizione è "un'attività che ci permette di essere a contatto con un mondo, quello accademico, che ci interessa". Obiettivo della società, ha aggiunto Fabbri, è "esplorare un campo in cui c'è del know-how", come quello universitario, e che può ricevere a sua volta benefici dall'esperienza acquisita sul campo. L'iscrizione è aperta fino al 16 dicembre 2015. La classifica dei rendimenti verrà redatta e pubblicata ogni settimana e i premi verranno consegnati a maggio in occasione dell'Italian Trading Forum di Rimini. I ragazzi che hanno vinto la scorsa edizione, facenti parte della squadra italiana Team Ecoban della facoltà di Economia delle banche dell'università degli studi di Milano Bicocca, hanno concluso la gara con una performance del +124,42 per cento. Per loro un premio di 20 mila euro, che hanno utilizzato per finanziare un progetto di ricerca.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.