Cerca

ROMA. Caldo africano fino a venerdì, da lunedì autunno

ROMA. Caldo africano fino a venerdì, da lunedì autunno

Colpo di coda dell'estate fino a venerdì, con temperature bollenti soprattutto al centrosud. Poi da lunedì primo assaggio d'autunno, e i termometri scenderanno anche di dieci gradi. E' quanto prevedono i meteorologi, che annunciano picchi fino ai 38 gradi in Puglia e Sicilia. Solo al nord e sulle Alpi ci saranno nuvole passeggere e qualche scroscio di pioggia. Da sabato in tutto il paese le temperature cominceranno a scendere e il tempo a guastarsi. Lunedì i più freddolosi tireranno fuori i maglioncini.

"Saranno giorni da pieno Luglio al Centrosud", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. I suoi colleghi del Centro Epson Meteo confermano e spiegano perché: "Il ritorno dell'Anticiclone Nordafricano nel Mediterraneo e un intenso flusso di correnti sud occidentali sospingono aria molto calda di origine sub-tropicale verso la nostra Penisola e sull'Europa Orientale. L'ondata di caldo fuori stagione si attenuerà decisamente nel fine settimana con l'indebolimento dell'alta pressione".

Il picco del caldo sarà domani, giovedì. Sul Centrosud e l'Emilia Romagna splenderà un sole africano, con temperature di 10 gradi sopra la media, fino a 38 gradi. L'afa sarà alle stelle, la temperatura percepita potrà arrivare ai 40 gradi. Le città più calde per Epson Meteo saranno Bari e Catania, mentre 3bmeteo.com preannuncia 38 gradi a Foggia, 34 a Napoli e Palermo, 33 a Roma e Bologna.

Anche al nord farà un caldo anomalo, ma sono previsti rannuvolamenti e piogge sparse. "Avremo della nuvolosità su Nordovest e alta Toscana, aree alpine e prealpine del Nordest - dicono al Centro Epson Meteo -. Al mattino rischio di pioggia soprattutto tra Liguria, alta Toscana ed estremo Nordovest. In giornata rovesci e temporali saranno concentrati tra nord Piemonte e nord Lombardia".

Sabato il tempo comincerà a guastarsi e la temperatura a scendere. "Nel weekend è atteso l'arrivo di aria più fresca - dice Ferrara di 3bmeteo.com - che smorzerà l'ondata di caldo a suon di rovesci e temporali, questa volta non solo al Nord, ma progressivamente anche al Centrosud, specie domenica". Per lunedì preparate le felpe: "Il clima sarà più autunnale - prevede Epson Meteo - con un calo anche oltre 10 gradi al Centrosud".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori