Cerca

ROMA. Immigrazione: Biffoni (Anci); tema complesso, basta slogan

ROMA. Immigrazione: Biffoni (Anci); tema complesso, basta slogan

Matteo Biffoni

Un'accoglienza efficace, riassume Biffoni, può essere fatta in due modi: "con 1, 2 o anche 3 hub regionali, magari realizzati presso le caserme dismesse, da dove poi smistare i migranti, modalità che già a suo tempo l'Anci aveva sposato; oppure, come è stato fatto in Toscana, con la distribuzione di piccoli gruppi sul territorio. E a proposito di questo aspetto ribadisco che per forza di cose tutte le comunità devono fare la propria parte".

Il primo cittadino e delegato Anci aggiunge che "non è così complesso trasferire 10 o 15 migranti in un paesino di 3mila abitanti", ma per fare ciò al meglio "e per evitare un impatto duro sui territori sarebbe bene utilizzare degli operatori specializzati in grado di interfacciarsi al meglio, capaci anche di sanzionare comportamenti scorretti. E se c'è carenza di queste figure bisognerebbe quanto prima avviare corsi di formazione ad hoc. Solo così si crea una rete sociale, come del resto è stato fatto in Toscana, dove il sistema di accoglienza funziona perché ci sono una rete e una cornice di regole, fondamentale per la convivenza nel territorio". Altra richiesta cara all'Associazione dei Comuni e che il primo cittadino di Prato ribadisce riguarda le Commissioni per le valutazioni dell'asilo: "torniamo a chiedere che queste siano messe nelle condizioni di operare con la massima velocità, anche per favorire in tempi più brevi possibili l'inserimento degli aventi diritto nel sistema Sprar".

L'accoglienza dei migranti "è difficile - conclude Biffoni - certamente non si mette in piedi in poco tempo, ma è chiaro che non si risolve con gli slogan".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori