AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Luglio 2015 - 14:30
Alfano
"Abbiamo fiducia nei prefetti" che stanno gestendo con efficacia il fenomeno dell'immigrazione, "ma se c'è qualcuno che si spaventa, non regge l'urto e non ce la fa, faccia un passo indietro o lo sostituiamo noi". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, intervenendo sulla polemica innescata dal presidente del Sinpref, Claudio Palomba.
"Noi abbiamo grande fiducia nei prefetti", che "hanno dato una prova di straordinaria efficienza negli ultimi 16-18 mesi nella gestione del fenomeno dell'immigrazione", ha detto Alfano a margine della presentazione del Piano servizi per l'esodo estivo 2015.
Poi "se singolarmente c'è qualcuno che si spaventa di fronte alle polemiche, non ha le spalle larghe per reggere l'urto di questa difficoltà, non ha l'abilità per organizzare in modo manageriale il sistema dell'accoglienza, lo dica chiaramente, faccia un passo indietro oppure ce ne accorgiamo noi e lo sostituiamo".
"Siccome alcuni governatori non hanno avuto questo buonsenso e hanno scaricato tutto il peso nei confronti e contro le regioni del sud - ha aggiunto Alfano - noi abbiamo chiesto ai prefetti un supplemento di sforzo e di fare noi come governo tutto da soli nelle regioni dove i governatori non sono stati di buon senso. Questo ha reso ancora più complicata la loro azione e ringrazio tutti quei prefetti che hanno manifestato grande capacità nell'organizzazione e gestione di questa accoglienza". Il titolare del Viminale ha quindi sottolineato che "andremo avanti, metteremo sempre meglio a punto un sistema efficiente di accoglienza". La verità, ha puntualizzato, "è che nel nostro paese ce ne sono 80 mila e non milioni, se solo collaborassero alcuni governatori le cose andrebbero molto meglio. Punteremo molto sui comuni e offriremo degli incentivi ai comuni che aiuteranno il nostro paese a reggere l'urto di questi sbarchi.
D'altro canto il sistema di protezione richiedenti asilo dei rifugiati vedrà la promozione da parte nostra di un altro bando e se i comuni parteciperanno - ha concluso - avremo la possibilità di mettere in efficienza un sistema di accoglienza che dà supporto alla più grande operazione umanitaria della storia della Repubblica".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.