AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Maggio 2015 - 10:42
Expo 2015
Quattro tappe per raccontare il Po, le sue caratteristiche e il suo straordinario patrimonio, attraverso incontri, dibattiti, eventi, laboratori con le scuole, degustazioni, gite in battello e in canoa e passeggiate in bicicletta sulle ciclabili lungo gli argini del fiume. E' il progetto pensato dal Touring club in occasione di Expo 2015. Si parte dal Delta per parlare di biodiversità, poi a Parma per affrontare la sicurezza e qualità dei cibi, si risale a Cremona dove si affronta il rapporto tra acqua e terra per finire a Torino affrontando il tema della messa in sicurezza del territorio. Ma la tappa conclusiva del viaggio prevede anche una riflessione sulla memoria del Po e, più in generale sulle civiltà dei grandi fiumi.
Le immagini storiche scelte dal vasto Archivio fotografico del Touring Club porteranno una testimonianza importante per la cultura di questo fiume, sarà uno scambio tra presente, passato e futuro.
L'obiettivo è quello di far conoscere meglio un'area unica e straordinaria, ricca di diversità, culturali, ambientali, gastronomiche, artistiche, un bacino idrografico che si estende per più di 70.000 chilometri quadrati e include 7 regioni italiane, 3200 Comuni, circa un quarto dell'intero territorio nazionale. Una delle aree europee con la più alta concentrazione di popolazione, industria e attività commerciali, dove vivono circa 20 milioni di persone e che genera circa la metà del PIL italiano. Un fiume e un territorio che hanno ispirato film e documentari di registi importanti (Visconti, Rossellini, Soldati, Antonioni, Montaldo, Mazzacurati, Avati), storiche trasmissioni televisive come Il Viaggio lungo la Valle del Po alla ricerca di cibi genuini di Mario Soldati e programmi più recenti come Un Paese chiamato Po di Edomondo Berselli.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.