Cerca

ROMA. Sanità: Lorenzin, "anche eterologa in cure garantite, con ticket"

ROMA. Sanità: Lorenzin, "anche eterologa in cure garantite, con ticket"

Beatrice Lorenzin

Nei nuovi Lea entrerà la fecondazione assistita, sia omologa che eterologa, e per quest'ultima verrà chiesto alle Regioni di elaborare una tariffa per la compartecipazione da parte delle coppie. Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin presentando la bozza di Dpcm alla commissione Sanità del Senato.
''Quanto alle diverse e ulteriori attività che la fecondazione eterologa richiede rispetto a quella omologa - si legge nel documento consegnato alla Commissione - il provvedimento provvede a includere tra i livelli essenziali di assistenza l'attività di selezione dei donatori di cellule riproduttive, di prelievo, conservazione e distribuzione delle cellule stesse''.
Per queste attività, ha precisato il dirigente del ministero Silvia Arcà, il contributo stimato è di circa 250 euro. ''Le Regioni non dovrebbero chiedere di più - ha detto a margine dell'audizione - stiamo però pensando ad altre soluzioni, come indicare una tariffa massima. Per tutte le altre prestazioni legate alla fecondazione invece resta il ticket normale''.
Durante l'audizione sono stati esposte tutte le novità previste, che sono ora al vaglio della Conferenza Stato-Regioni, dall'introduzione di nuovi vaccini, per varicella, meningococco e Hpv, a cinque nuove malattie croniche e oltre 110 malattie rare per cui si avrà l'esenzione, alla neuropsichiatria infantile. ''Di pari passo - ha spiegato Lorenzin - stiamo lavorando ai nuovi drg e alle nuove tariffe con dei confronti che a questo ritmo finiranno entro luglio''. 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori