Cerca

ROMA. Infanzia: Amnesty, da Aosta a Lampedusa si leggono i diritti

ROMA. Infanzia: Amnesty, da Aosta a Lampedusa si leggono i diritti

Oltre 60 letture del libro "Il cammino dei diritti" organizzate in scuole, librerie, biblioteche, teatri dalla Valle d'Aosta alla Sicilia: così Amnesty Italia celebrerà la Giornata internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine e il 25.mo anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il 20 novembre.

"Il cammino dei diritti", pubblicato da Fatatrac in collaborazione con Amnesty, racconta 20 date che rappresentano un passo avanti nel cammino dei diritti umani. In collaborazione con l'International Board on Books for Young People (Ibby) e la casa editrice Fatatrac, Amnesty Italia promuove la lettura del testo su tutto il territorio nazionale. Le letture inizieranno alle ore 11 e proseguiranno per tutta la giornata. Presso le librerie indipendenti per ragazzi, le biblioteche, le scuole e ovunque ci siano piccoli e grandi lettori, saranno lette almeno tre tappe del "cammino dei diritti": il 1989, quando è stata approvata la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il 2013, quando Malala Yousafzai ha pronunciato il suo celebre discorso alle Nazioni Unite e una terza a scelta dei lettori. Ogni persona potrà documentare con una foto o un piccolo video, all'inizio della lettura, la sua partecipazione all'evento e pubblicarli sui social network usando l'hashtag #ilcamminodeidiritti. A Lampedusa, Ibby Italia leggerà il libro ad alunne e alunni, in occasione del terzo Ibby camp sull'isola.

Sempre il 20 novembre, presso la Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio a Bologna, il direttore di Amnesty Italia Gianni Rufini parteciperà alla presentazione nazionale del libro a un pubblico di alunne e alunni delle scuole primarie bolognesi.

L'evento è patrocinato dal Comune di Bologna.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori