Cerca

ASTI. Vino: Moscato, uva sana e produzione contenuta in Piemonte

ASTI. Vino: Moscato, uva sana e produzione contenuta in Piemonte

uva

Una "buona vendemmia" quella delle uve Moscato, in corso nei 9.700 ettari di vigneto dei 52 Comuni delle province di Asti, Cuneo e Alessandria. "Uva sana e di qualità", ma "quantitativi non esagerati". A dirlo all'ANSA il direttore del Consorzio dell'Asti, Giorgio Bosticco e il presidente dell'Associazione Produttori Moscato d'Asti, Giovanni Satragno.

Trascorsa una settimana dall'avvio della raccolta dei grappoli che produrranno Moscato d'Asti docg e Asti Spumante docg, nella zona di Mango (Cuneo) oggi è il primo giorno di una vendemmia iniziata precocemente a Cassine (Alessandria) e che proseguirà fino a fine mese nel Cuneese, in Val Bormida. "Se fosse piovuto di più - spiega Bosticco - ci sarebbe stata una produzione più abbondante". Il potenziale medio di raccolta annuale "è di circa un milione di       quintali di uva - precisa Bosticco - che daranno 100 milioni di bottiglie", ma per quest'anno "la stima è di circa 800 mila quintali di uva Docg prodotta". Dello stesso parere il presidente dell'Associazione produttori Moscato d'Asti, Giovanni Satragno. La produzione della vendemmia 2016 "sarà, in totale, sì leggermente più bassa - dice - ma pienamente in grado di soddisfare la denominazione". 

"Un'annata siccitosa per il vitigno Barbera, ma che si prospetta di ottima qualità, nonostante in alcune zone si stiano facendo ancora i conti con le recenti grandinate". A dirlo il presidente della Cia di Asti, Alessandro Durando, nel corso dell'incontro 'Vigna aperta. All'origine del vino' che si è tenuto oggi in regione Croci di Casalotto di Mombaruzzo. In base ai campionamenti effettuati dai tecnici provinciali della Cia di Asti, "ipotizziamo un 15-20% di prodotto in più" ha spiegato il tecnico Piero Tarasco. I grappoli di Barbera, "che hanno perso peso a causa delle siccità" spiega Tarasco, inizieranno ad essere raccolti a partire dal 20 settembre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori