Cerca

ASTI. Migranti: conduceva in auto siriani in Francia, condannato

ASTI. Migranti: conduceva in auto siriani in Francia, condannato

Conduceva in auto tre siriani diretti in Francia: è stato condannato per direttissima dal Tribunale di Asti. Alzaben Walid Mahmoud Hasad, giordano di 42 anni, residente in Austria, ha raccontato agli inquirenti di lavorare come idraulico e che i tre siriani,una donna e due uomini, con lui su una Polo intercettata sull' autostrada A21, li aveva incontrati casualmente a Venezia.

Sempre secondo il suo racconto, i migranti gli avrebbero chiesto un passaggio fino a Milano per trovare lavoro. Una versione la sua sulla quale gli investigatori intendono fare luce. L'auto fermata dalla Polstrada in realtà viaggiava verso il confine francese e,inoltre, nel 2002 Hasad è stato arrestato dalla polizia di frontiera del Tarvisio per lo stesso reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. "Le indagini proseguono - ha detto oggi in conferenza stampa il Capo di Gabinetto della questura di Asti, Stefano Ceveriati - per capire se dietro a questo caso si possa nascondere un'organizzazione criminale".

Da quanto è stato finora accertato, i tre migranti, che ora sono ospiti in due centri di accoglienza di Asti, erano partiti dal confine turco siriano e con un traghetto avevano raggiunto la Grecia. Poi, pagando mille euro a testa per un viaggio in auto,ßavrebbero raggiunto la Francia. Una pattuglia della Sottosezione della Polizia stradale di Alessandria Ovest, però, li ha scoperti durante un normale controllo e il loro viaggio è finito al casello autostradale Asti Ovest della A21. Sul posto è intervenuta la Squadra volante della polizia di Asti. Hasad è stato condannato a 8 mesi e ora si trova nel carcere di Quarto d'Asti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori