Cerca

MONTANARO. Quando lo sport è anche integrazione...

MONTANARO. Quando lo sport è anche integrazione...

Foto di gruppo

Lo scorso sabato 11 dicembre, allievi e tecnici dell'associazione sportiva e di promozione sociale “Olympian Sport Montanaro” hanno avuto il piacere di partecipare ad un allenamento di judo... ma è stato un allenamento particolare, infatti si è trattato di judo inteso come “sport integrato”.

L’evento ha avuto luogo a Torino ed è stato un pomeriggio di crescita culturale e sportiva per tutti i partecipanti, piccoli e grandi, nessuno escluso. L'entusiasmo, sia dei judoka normodotati che dei judoka con disabilità, è stato il medesimo sul tatami. Così come lo sono stati l'impegno, il divertimento e la voglia di stare insieme. Tutto questo ha fatto respirare, all'interno della pratica della disciplina del judo, un clima di leggerezza, unione e di gioco… perché lo sport è anche questo e l’integrazione è un elemento fondamentale.

L'esperienza di Mario, insegnante di judo, e la partecipazione degli allievi - atleti di federazione FIJLKAM e di FISDIR è stata basilare perché tutto potesse svolgersi all’interno di un clima di sentita collaborazione e cooperazione.

Gli atleti dell'associazione montanarese, alla loro prima esperienza di judo integrato, si sono emozionati nel percepire la grande sensibilità messa in campo dai piccoli e dai grandi judoka con disabilità.

E’ stata un'esperienza nuova e toccante, che va al di là della classica pratica del judo. Un'esperienza di vita che arriva al cuore e non solo al corpo. Una di quelle che tutti dovrebbero provare nella vita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori