AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Dicembre 2021 - 14:05
Foto di gruppo
Lo scorso sabato 11 dicembre, allievi e tecnici dell'associazione sportiva e di promozione sociale “Olympian Sport Montanaro” hanno avuto il piacere di partecipare ad un allenamento di judo... ma è stato un allenamento particolare, infatti si è trattato di judo inteso come “sport integrato”.
L’evento ha avuto luogo a Torino ed è stato un pomeriggio di crescita culturale e sportiva per tutti i partecipanti, piccoli e grandi, nessuno escluso. L'entusiasmo, sia dei judoka normodotati che dei judoka con disabilità, è stato il medesimo sul tatami. Così come lo sono stati l'impegno, il divertimento e la voglia di stare insieme. Tutto questo ha fatto respirare, all'interno della pratica della disciplina del judo, un clima di leggerezza, unione e di gioco… perché lo sport è anche questo e l’integrazione è un elemento fondamentale.
L'esperienza di Mario, insegnante di judo, e la partecipazione degli allievi - atleti di federazione FIJLKAM e di FISDIR è stata basilare perché tutto potesse svolgersi all’interno di un clima di sentita collaborazione e cooperazione.
Gli atleti dell'associazione montanarese, alla loro prima esperienza di judo integrato, si sono emozionati nel percepire la grande sensibilità messa in campo dai piccoli e dai grandi judoka con disabilità.
E’ stata un'esperienza nuova e toccante, che va al di là della classica pratica del judo. Un'esperienza di vita che arriva al cuore e non solo al corpo. Una di quelle che tutti dovrebbero provare nella vita.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.