AGGIORNAMENTI
Cerca
Sport
28 Febbraio 2025 - 11:18
Pugilato: Ivan Zucco sfida Callum Simpson per il titolo europeo dei supermedi
La European Boxing Union ha ufficialmente designato Ivan Zucco e Callum Simpson come co-sfidanti per il titolo europeo dei pesi supermedi, lasciato vacante dal francese Kevin Sadjo. Una sfida di altissimo livello tra due pugili imbattuti che potrebbe regalare spettacolo sul ring.
Zucco, 29 anni, originario di Verbania, ha un record perfetto di 21 vittorie su 21 incontri, con l’ultima affermazione datata 14 dicembre 2024 a Locarno, dove ha sconfitto il tedesco di origine kosovara Kasim Gashi in appena due riprese. Il piemontese è attualmente numero 19 del ranking WBC, ma l’eventuale conquista del titolo continentale potrebbe proiettarlo verso scenari ancora più prestigiosi.
Simpson, britannico di 27 anni, vanta invece 17 successi in altrettanti incontri, con la cintura di campione britannico e del Commonwealth già al suo attivo. Ben piazzato nelle classifiche internazionali, è numero 8 WBC e 7 WBA, confermando il suo valore nella categoria. Adesso le rispettive squadre, Opi Since 82 per Zucco e Boxxer per Simpson, avranno tempo fino al 24 marzo per raggiungere un’intesa economica che permetta di fissare data e sede dell'incontro.
Se le trattative non dovessero concludersi, la sfida verrà messa all’asta, con il miglior offerente che ne garantirà l’organizzazione. Il duello tra Zucco e Simpson si preannuncia come un banco di prova determinante per entrambi: per l’italiano rappresenta l’occasione di affermarsi su scala internazionale, mentre per l’inglese un passo avanti verso una futura chance mondiale. Nei prossimi giorni si attendono sviluppi sulle negoziazioni, mentre gli appassionati di pugilato già pregustano una sfida che potrebbe scrivere una nuova pagina nella storia della categoria supermedi.
Ivan Zucco
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.