Si sono chiuse a Tacen, in Slovenia, le selezioni azzurre di canoa slalom in vista dei Campionati europei in programma a giugno proprio nel canale sloveno. Prove che oggi hanno visto l’Italia sul podio per ben due volte con le medaglie di bronzo di Zeno Ivaldi e Roberto Colazingari e al termine delle quali i direttori tecnici Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi hanno diramato i nomi che gareggeranno per andare a caccia dei titoli continentali. Nel K1 maschile staccano il pass europeo Zeno Ivaldi, Giovanni De Gennaro e Jakob Weger; nel K1 femminile ottima prova e pass continentale per Clara Giai Pron e Stefanie Horn; nel C1 maschile si qualificano Roberto Colazingari, Stefano Cipressi e Raffaello Ivaldi. Da confermare per il momento la qualifica del C2 azzurro composto da Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari. “Nel K1 maschile ho avuto conferma che per quanto ci riguarda abbiamo un potenziale enorme; siamo cresciuti tantissimo e per la qualifica erano ben più di tre gli atleti in lizza fino all’ultimo per il posto all’europeo - spiega il dt azzurro Daniele Molmenti - questo significa che in vista delle prossime selezioni, dalle quali andremo a comporre la squadra per la coppa del mondo, i nomi potranno essere diversi da quelli selezionatisi oggi per l’europeo di giugno. Ho visto molto bene al femminile Clara Giai Pron che finalmente è tornata a pagaiare bene e a far registrare ottimi tempi; Stefanie Horn è incappata in un “50 dubbio” senza il quale avrebbe ottenuto un risultato straordinario, ma valutando la sua prestazione siamo più che soddisfatti. Anche nel C1 sono arrivati segnali importanti: Roberto Colazingari ha risposto positivamente a quel salto di qualità che sinceramente ci attendevamo; Cipressi si conferma e Raffaello Ivaldi, pur ad un soffio dalle percentuali, è giovane e promette molto bene e la sua presenza sarà importante all’europeo. Abbiamo iniziato con il piede giusto - conclude Molmenti - e se penso che il nostro terzo K1 selezionato, Jakob Weger, ha soli 18 anni ed è al primo anno della categoria under 23, non posso che essere soddisfatto. Il lavoro che stiamo portando avanti assieme a Ettore Ivaldi e a Guillermo Diez Canedo è finalizzato a grandi obiettivi. E questa due giorni di Tacen è stata uno step importante sulla nostra tabella di marcia. Ora con i selezionati rimarremo a Tacen fino a venerdì, poi torneremo in Italia e ci concentreremo sulle selezioni di maggio a Ivrea”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.