AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Aprile 2014 - 10:48
Antonio Mauro[/caption] La "Casa dei popoli” ci propone una ciclo di incontri sulla gestione dello stress. Lo hanno titolato “Perché alle zebre non viene l’ulcera?". Sarà curato dal naturopata Antonio Mauro Mezzogori. Ad Antonio abbiamo fatto qualche domanda.
Perché un corso sullo stress?
Innanzitutto per definire (facendo un po' di storia) l'origine del concetto di stress da un punto di vista scientifico e quindi in cosa consiste realmente la risposta di stress e come può essere gestita al fine di evitare conseguenze negative per la nostra salute psicofisica. Come diceva Hans Selye (ritenuto il padre degli studi sulla reazione di stress): " Lo stress non può essere evitato ma può essere gestito".
Impareremo a gestire il disagio?
Lavoreremo per fornirci di strumenti e strategie utili a comprendere le situazioni di stress. Tieni comunque in considerazione che in questi incontri non parlerò solo dello stress come reazione più o meno adattiva ed efficace ad una condizione di disagio psicologico o psicosociale ma anche dello stress (inteso come sovraccarico "infiammatorio") metabolico e immunitario derivante da una cattiva alimentazione, sedentarietà, ecc. ed in generale da condizioni o stili di vita poco compatibili con la nostra salute.
Ma allora, perché alle zebre non viene l'ulcera?Beh! La domanda è allo stesso tempo provocatoria e divertente. Perché alle zebre no ed agli umani si? Questo è il titolo che Robert Sapolsky (biologo, primatologo e neuro scienziato) uno dei più autorevoli studiosi contemporanei sullo stress ha dato al suo testo divulgativo del 2004.
Una iniziativa che può aiutarci a risolvere un problema che in modi e misure differenti tocca tutti noi.
“Perché alle zebre non viene l’ulcera?”. Incontri sulla gestione dello stress. Ciclo di 5 incontri che si terranno presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese dalle 18 alle 19.30. Inizio: mercoledì 9 aprile. Per info ed iscrizioni telefonare allo 011.80.28.349.
g.fina.g@gmail.com
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.