AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Aprile 2014 - 23:21
Il Comune propone una nuova iniziativa culturale che, in cantiere da pochi giorni, sarà presentata il 3 maggio in occasione della commemorazione del 25 Aprile.
"Mi chiamo Guido Mino e ho vent'anni. Abito a Chiaverano ed è il 1943. Sono tempi duri, sono tempi di guerra. Per amore della mia gioventù e della gioventù di chi verrà dopo di me ho voluto combattere per questa mia terra, come soldato prima e come partigiano dopo. Per non dimenticare, ho scritto i miei ricordi amari in un diario, che parlano dei miei anni tra il 1943 e il 1946. Ma soprattutto parlano di Chiaverano, di un paese che non si è mai tirato indietro di fronte al richiamo della libertà." Inizia così lo spettacolo "Sulle note della libertà" tratto dal libro Ricordo di tempi amari di Guido Mino. La sceneggiatura e la messa in scena dello spettacolo sono a cura della Compagnia Andromeda insieme alla nuova Compagnia bambini e maestre della Scuola Elementare di Chiaverano.
Lo spettacolo racconta la storia di Guido Mino e la Chiaverano degli anni '40: il tavolo del Sarto, il bagno nella bacinella, la cena di campagna, il gioco delle carte, le recite al Teatro Bertagnolio e poi l'8 settembre, la Resistenza, la Carbunera, Casa Paletta; il tutto accompagnato da canzoni d'epoca cantate dai bambini e suonate dalla piccola band degli allievi di Marco Ghiringhello. Il Comune ringrazia la Compagnia Andromeda, le Maestre della Scuola Elementare e Marco Ghiringhello per la collaborazione, l'entusiasmo e l'impegno che stanno mettendo per realizzare questa iniziativa che, siamo certi, porterà alla messa in scena di uno spettacolo emozionante e unico nel suo genere.
"Sulle note della libertà" tratto da Ricordo di tempi amari di Guido Mino
Drammaturgia: Lucia Rossetti e Matteo Chiantore
Regia: Maria del Prete, Angelo Patti
Coreografie: Fiorella Pacetti
Interpreti: Bambini e Maestre della Scuola Elementare di Chiaverano
Musiche: Piccola band allievi Maestro Marco Ghiringhello.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.