AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Marzo 2015 - 23:22
Le Società di Mutuo Soccorso sono realtà dalle origini lontane. Tra le più antiche in Canavese c'è la SOMS di Ozegna. Ogni anno organizza la manifestazione “Vino e falò”, fra le più sentite e piacevoli, sia perché coincide con l’inizio della primavera sia perché coinvolge soci e non soci con la presentazione e degustazione (gratuita) del vino novello.
L'appuntamento si rinnova sabato 21 marzo, in concomitanza con le giornate di Primavera del FAI, per cui (anche la domenica) saranno visitabili il Castello e il Santuario Madonna del Bosco con annesso convento, situato lungo la strada Rivarolo – Ozegna.
A partire dalle 19, accompagnata dalla magistrale guida di un sommellier, inizierà la degustazione del vino novello a cui farà seguito una cena con prodotti locali, quest’ultima a pagamento, e l'accensione del falò.
Si accosta una mostra/concorso dal titolo “Bell’Ozegna”: rassegna di fotografie con soggetto esclusivamente panoramico del paese, aperto a tutti, grandi e piccini, ed esposte dalle 10 di sabato. Le migliori verranno premiate al termine della cena.
Un breve cenno storico: la Società Agricola Operaia di Ozegna si costituì con la denominazione “Società Mutuo Soccorso degli Artisti e Operai” nel 1872 e sin dall’inizio con il versamento di una quota, i soci potevano usufruire del soccorso in caso di malattia o colpiti da calamità gravi.
Il soccorso per malattia comprendeva la visita del medico, una diaria di lire 1 al giorno per i primi 30 giorni che si riduceva a 50 centesimi oltre i 30 giorni.
Poteva contare su un magazzino di previdenza dove il socio aveva la possibilità di acquistare generi di prima necessità a prezzi ridotti. In seguito lo stabile si ampliò e fu dotato di un’osteria, tinaggio e cantina.
A seguito degli anni cosiddetti del “boom economico” il magazzino, perso il suo scopo, venne chiuso. Sono seguite alcune ristrutturazioni e la Società attualmente è dotata di moderne ed accoglienti foresterie, mantenendo verso i soci la mutualità e la solidarietà come previsto dallo Statuto nonché promuovendo attività sia culturali sia di svago rivolte alle scuole e agli adulti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.