Il coronavirus fa scattare l'emergenza, nell'ottantesimo anniversario della morte del suo fondatore, nella Casa Piccole suore missionarie della carità di don Orione. Nell'istituto religioso di Tortona - una delle città piemontesi finora più colpite dal virus - una ventina delle oltre quaranta suore ospitate hanno accusato febbre e difficoltà respiratorie. Saranno trasferite per il tampone nell'ospedale cittadino, il primo in Piemonte interamente dedicato al Covid-19, e in quello di Omegna. Le altre, tutte anziane, andranno In quarantena. Fondate nel 1915 da San Luigi Orione, proprio a Tortona, nell'Alessandrino, le Piccole Suore Missionarie della Carità sono presenti, oltre che in Italia, in Africa, nelle Filippine, in Sud America. E, in Europa, in Polonia, Romania e Spagna. Nell'edificio bianco che, sul balcone al primo piano, espone lo striscione 'Da Tortona al mondo spargendo la carità", da qualche anno il motto di queste suore missionarie, l'allarme è scattato questa mattina. "Abbiamo ricevuto una segnalazione dalla casa madre - spiega il sindaco di Tortona, Federico Chiodi - e abbiamo subito contattato l'Asl e l'Unità di Crisi". Il coordinatore di quest'ultima struttura, Mario Raviolo, è intervenuto di persona sul posto, trasportato in elicottero dai carabinieri. Allestito un presidio sul posto, ad entrare nella struttura dopo avere indossato le protezioni del caso è stato lo stesso Ravaiolo. I sintomi riscontrati nelle religiose sono risultati effettivamente riconducibili alla pandemia. Mal di gola, raffreddore, febbre alta e difficoltà respiratorie. Nessun sintomo, invece, per le cinque dipendenti della casa madre, mandate in isolamento presso le rispettive abitazioni. Non è escluso che anche le religiose in buono stato di salute vengano spostate, una volta trasferite le consorelle malate, per consentire la sanificazione dei locali. "Stiamo analizzando la situazione", si limita ad affermare il primo cittadino. La situazione è ancora in evoluzione; solo nelle prossime ore sarà possibile stabilire con certezza se le religiose abbiano contratto il virus o meno.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.