Cerca

SEZZADIO. Discarica e tangenziale, protesta nei campi a Sezzadio

Protesta nei campi e sulle strade contro la discarica e la tangenziale progettata per l'accesso all'impianto a Sezzadio, nell'Alessandrino. Tra i manifestanti c'erano anche il sindaco Pier Giorgio Buffa e la vice Giuseppina Canestri. Con una trentina di trattori hanno tentato di fermare la notifica ai proprietari dei 7 terreni che dovrebbero essere attraversati dalla tangenziale. I tecnici sono stati 'bloccati' dagli abitanti, dai rappresentanti di 'Sezzadio Ambiente', dei Comitati di Base della Valle Bormida e dagli agricoltori. "Siete degli inquinatori - hanno gridato - via dalle nostre terre".

"Non si è ancora riusciti a capire di che cosa si stia parlando. - spiega l'avvocato Giancarlo Faletti - Attualmente l'attività in Provincia riguarda il progetto definitivo, ancora da approvare, cui dovrebbe seguire l'esecutivo. In questi mesi abbiamo fatto richieste ben precise e stiamo ancora aspettando le risposte".

La protesta "non è solo contro la tangenziale ma in difesa di una falda acquifera che - ricorda Piergiorgio Camerin di 'Sezzadio Ambiente' - già alimenta 50mila persone e potrebbe arrivare fino a 250mila.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori