Weekend impegnativo e ricco di soddisfazioni, quello scorso, per le ginnaste della Società Ginnastica Concordia, impegnate a 360 gradi su pedane nazionali e regionali. Iniziamo dalla trasferta per la 2^ Prova del Campionato Nazionale di Serie B, che si è svolta sabato scorso in terra di Puglia, al PalaFlorio di Bari. Sulla pedana pugliese si è presentata una squadra della Concordia agguerrita e decisa a lottare con le altre 11 compagini italiane presenti, per rimanere nella Serie B del 2023. Impresa ardua, ma non impossibile, visto il risultato della seconda prova, che ha visto le ginnaste del team chivassese compiere un deciso balzo in avanti e risalire la classifica di ben 4 posizioni rispetto alla prova precedente, piazzandosi al quinto posto della tappa barese. Come da programma federale, sono scese in pedana 4 ginnaste, alternandosi nella rotazione ai diversi attrezzi. Il cerchio è stato affidato a Vittoria Pratelli, che con il suo 26.950 ha segnato il secondo punteggio in questo attrezzo nella gara. Jessica Cata ha eseguito l’esercizio alla palla ottenendo 24.250, Aurora Sabattini è scesa in pedana con le clavette ottenendo 24.050 ed Elisabetta Digitali ha concluso al nastro con il punteggio di 23.900. Il totale di 99.150 ha quindi collocato la Concordia in quinta posizione, con una bella conferma delle potenzialità della giovane squadra chivassese, che potrà affrontare l’ultima prova, in calendario a Napoli per il 27 marzo, forte di questo nuovo risultato.
In Piemonte, la Società Ginnastica Concordia ha brillato nella 2^ Prova delle gare regionali del settore Silver che si sono svolte nel Palazzetto dello Sport di Candelo. In occasione della 2^ prova del Campionato Individuale Silver LD sono scese in pedana Zoe Nicolini, Sabrina De Marco e Cecilia Bocco. Anche questa volta, come nella 1^ prova, le ginnaste hanno presentato due esercizi, la cui somma dei punteggi va a formare la classifica generale. Per Nicolini, tenuta lontano dalla pedana da un lungo periodo di quarantena e di infortunio, si è trattato della prima gara del 2022. Ottimo il suo rientro fra le A3, che l’ha vista salire sul podio con l’argento e segnare i due migliori punteggi della gara nelle clavette, con 11.875, e nel cerchio, con 10.275. Medaglia d’argento anche per Bocco (Junior3), conquistata con la prova alle clavette, in cui ha ottenuto 11.600, seguita da un ottimo esercizio al cerchio, premiato con un punteggio di 12.275. Bronzo per De Marco nelle Junior2 con le prove alla palla ed alle clavette che hanno ottenuto un punteggio totale di 23.750.
Ancora a Candelo si è poi svolta la 2^ prova del Campionato Regionale Silver LE, l’eccellenza del settore Silver, in cui ad ogni ginnasta sono richiesti tre esercizi con gli attrezzi. A rappresentare i colori della Concordia, Giulia Maggio e Adele Cammilli. Maggio ha iniziato con grande sicurezza la rotazione con la palla, proseguendo con il cerchio, attrezzo con il quale ha segnato il punteggio più alto della gara in questa specialità (14.250), per poi terminare con il nastro, con un punteggio totale di 40.100, che l’ha portata sul primo gradino del podio, confermando l’oro della 1^ prova. Cammilli ha eseguito con precisione la rotazione iniziando con le clavette, proseguendo con il nastro e chiudendo con la fune, per un punteggio complessivo di 38.125, che l’ha collocata in quinta posizione.
Bilancio decisamente positivo per tutte le ginnaste della Società Ginnastica Concordia, guidate da Clara Shermer e Selene Osti.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.