Cerca

GINNASTICA RITMICA. La Società Ginnastica Concordia conquista la promozione in B

GINNASTICA RITMICA. La Società Ginnastica Concordia conquista la promozione in B

La data del 2 maggio 2021 rimarrà segnata nell’Albo della Società Ginnastica Concordia e di tutti quelli che l’hanno vissuta, come uno dei momenti più importanti della società chivassese, che a Padova, nella 2^ Prova del Campionato di Serie C di ginnastica ritmica, ha conquistato la promozione nel Campionato di Serie B 2022.

Sulla pedana del Pala Antenore di Padova sono scese le 21 squadre della Zona Tecnica 1, provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, per conquistare la promozione alla Serie B, riservata alla squadra che avrebbe ottenuto il miglior punteggio nelle due prove. In gara erano presenti anche società che già militano in Serie A, che non rientravano quindi nella classifica valida per la promozione, ma soltanto in quella della gara odierna.

Grande favorita la Società Ginnastica Riboli, che nella 1^ Prova aveva totalizzato il punteggio più alto fra le aspiranti alla Serie B.

La sfida tra le due squadre si è svolta sul filo del rasoio, ed ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo secondo, ma alla fine la Concordia, con un totale di 58.850, ha avuto la meglio sulla squadra ligure.

Artefici di questo successo sono state Aurora Sabattini, Elisabetta Digitali, Jessica Cata e Giada Papasergi, guidate dalle allenatrici Clara Shermer e Selene Osti.

La rotazione è iniziata con il cerchio di Elisabetta, la più giovane della squadra con i suoi 13 anni non ancora compiuti, che ha messo a segno uno strepitoso 16.600, punteggio più alto della gara in questo attrezzo, con un esercizio eseguito con grande convinzione e precisione. A seguire, Jessica, a cui è stato affidato il carico più impegnativo: ben due esercizi consecutivi, prima alla palla e immediatamente dopo alle clavette, ricchissimi di passaggi rischiosi e complessi, che ottengono rispettivamente 14.800 e 15.300. Infine, a concludere la prova, l’esercizio con il nastro, l’attrezzo forse più insidioso, eseguito da Aurora, che ottiene

12.150.

Occorre attendere l’esito della Riboli, ultima squadra in gara, per scoprire che le giovani chivassesi hanno realizzato il loro sogno, ottenendo l’Argento nella gara odierna, alle spalle di un’altra squadra piemontese l’Eurogymnica di Torino (già in Serie A), e la conquista dell’ammissione al Campionato di Serie B 2022.

Grande soddisfazione ed emozione nel team Concordia, espresso dalle parole della presidente, Maria Luisa Zenti: “E’ stato un campionato molto combattuto, con l’esito tutto da scrivere fin dal primo esercizio, in cui le nostre ginnaste hanno dimostrato di aver compiuto un percorso di crescita che le sta portando, un passo dopo l’altro, a collezionare successi ed a raggiungere obiettivi mai conquistati prima, frutto di un lavoro fatto di serietà, rigore, grande forza e passione delle ginnaste e delle loro giovani e capaci allenatrici, Clara Shermer e Selene Osti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori