Cerca

GINNASTICA RITMICA. Ottimi riscontri in Valle d’Aosta per la Società Ginnastica Concordia

GINNASTICA RITMICA. Ottimi riscontri in Valle d’Aosta per la Società Ginnastica Concordia

Ancora un appuntamento molto affollato per il mondo della ritmica regionale, quello di sabato 10 e domenica 11 aprile nel Palazzetto dello Sport di Chatillon, in Valle d’Aosta, dove si è svolto il Campionato Individuale Silver LA e LB. Le ginnaste, appartenenti a tutte le società del Piemonte e della Valle d’Aosta, suddivise in categorie per fascia d’età, hanno presentato due esercizi ciascuna, il cui punteggio si è sommato per formare la classifica di categoria.

Sabato, per il Livello LA, per la Società Ginnastica Concordia sono scese in pedana Sofia Oliviero, Mila Giordano, Zoe Gamba, Lisa Roccati e Sofia De Angelis, accompagnate dalle tecniche Martina Brosio e Marica Osti. Per Sofia Oliviero e Mila Giordano prima gara da agoniste; arrivate ai fatidici 8 anni, età minima richiesta dalla ginnastica ritmica per l’agonismo, hanno affrontato per la prima volta la pedana di un campionato federale, con ottimi risultati: su 59 ginnaste della categoria A1, Sofia, con un totale di 19.550, si è classificata al secondo posto della classifica generale ed in seconda posizione per entrambe le specialità, corpo libero e palla. Strettissimo il range nelle prime posizioni: con solo 0,50 punti di distacco, Mila si è piazzata al nono posto, anche lei con un’ottima prova. Argento nella categoria A4 per Sofia De Angelis, che ha messo a segno anche il secondo punteggio nella palla ed il terzo nel corpo libero. Nelle A2, con 46 ginnaste in gara, bel piazzamento di Zoe Gamba, quarta nella classifica generale, con il secondo posto al corpo libero. Lisa Roccati, nelle A3, con 30 concorrenti, si è collocata al sesto posto, con una delle sue prove migliori al cerchio ed al corpo libero. Infine Valentina Araujo, alla sua prima gara da Junior con la Società Ginnastica Concordia, ha presentato due belle prove, piazzandosi al quarto posto sia nell’All Around che nelle specialità.

Domenica, per il Livello LB, sotto la guida della tecnica Elisa Vettori, è scesa in pedana Beatrice Zanella, nella categoria A2, con 26 concorrenti: con due esercizi precisi e convincenti che hanno ottenuto un punteggio totale di 21.075, la giovane ginnasta ha conquistato l’argento nella classifica finale, regalando l’ultimo podio del weekend alla società chivassese.

Più che positivo, per il team della S.G. Concordia, il bilancio delle due giornate di gara: “Abbiamo visto le nostre ginnaste gareggiare con convinzione, - afferma la presidente, Maria Luisa Zenti - felici di scendere in pedana dopo tutti questi mesi di allenamenti condizionati dalla pandemia, che hanno però permesso loro di mantenere relazioni, motivazioni e interessi, dando la possibilità di vivere una vita “quasi normale”. Vederle anche conquistare podi e piazzamenti nella parte alta della classifica è un’ulteriore soddisfazione ed il giusto premio per l’impegno di ginnaste e allenatrici”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori