AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
20 Febbraio 2023 - 13:05
Sabato 18 febbraio è stata inaugurata la mostra di Angela Sgura presso il Caffè Firenze di via del Collegio 12/c. Prosegue così il sodalizio fra il locale di Massimo Giuliano e Carla Scalise e “Prisma Laboratorio Artistico”, l’associazione di cui la pittrice fa parte.
L’artista ha esposto diverse opere, principalmente acquerelli, ma anche dipinti ad olio e acrilico. Tutti paesaggi, uno più bello dell’altro, di ispirazione impressionistica, raccolti sotto il tema “Percorsi di luce”. “Le mie opere cercano di dare forma ad un altro piano di coscienza (quello più legato al sentire, all'immaginazione e all'interiorità) e ad un'estetica istintiva dove ogni pennellata diventa espressione di un tutto e intende restituire quella capacità di fermarsi un attimo per riappropriarci di quella ‘luce’ di cui, in definitiva, facciamo parte - ha spiegato l’artista -. Questa mostra vuole mettere in evidenza come, secondo me, la luminosità ed i contrasti cromatici determinano il risultato finale di un’opera - ha aggiunto -. Spero che eventi espositivi come questo possano suscitare un maggior interesse per l’ambito artistico e che più persone ne comprendano l’importanza. In particolare avvicinare i giovani all’arte in generale, e questo ‘Prisma’ lo fa a tutti gli effetti con i suoi corsi e le sue iniziative, può essere fonte di grande soddisfazione, perché si lega alla fruizione della bellezza”.
Ottimo successo di pubblico per questa inaugurazione e tantissimi i complimenti rivolti alla pittrice; tutti hanno definito splendide e di forte impatto le sue opere. Hanno presenziato amici, parenti, ma anche volti noti come l’Assessore Fabrizio Debernardi e il Consigliere Giovanni Scinica in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, Mimmo Scarano di Ulildm/Telethon con cui “Prisma” spesso collabora e il rinomato pittore Francesco Capello. “Da sempre gli artisti cercano di riprodurre ed imitare la realtà in maniera fotografica, realistica, piuttosto che nella sua forma astratta, ma il quadro è sempre una creazione mentale del pittore, qualunque sia l’origine che lo spinge a realizzare quell’opera. I dipinti qui esposti, dipinti con maestria, trasmettono emozione e luce nel vero senso della parola… e queste sono quelle cose che ci rendono umani, in un’epoca in cui si vuole disumanizzare l’umanità” ha affermato il Maestro Capello.
Le opere resteranno esposte fino a martedì 21 marzo e saranno visionabili negli orari di apertura del locale. Chi fosse interessato all’acquisto potrà chiedere informazioni ai titolari del “Caffè Firenze” per essere messo in contatto con l’artista.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.