Cerca

Chivasso

Uno striscione per il Don: la frazione non dimentica il suo storico parroco

Questa mattina si sono aperte le celebrazioni per don Fluttero, per la fondazione della Chiesa e per la nascita dei Torassi

Una domenica speciale, in un anno che lo sarà ancora di più per tutti i residenti di Torassi.

Questa mattina, dopo la Santa Massa, nella piazzetta della frazione di Chivasso si è tenuto un piccolo momento di gioia e di festa per dare il via alle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di don Giovanni Fluttero, per i 250 anni dalla fondazione della Chiesa e e per i 520 anni dalla nascita della frazione.

Dal balcone che dà sul sagrato della Chiesa, questa mattina sono stati esposti tre striscioni verticali a colori, che presenteranno a chiunque passi per Torassi gli anniversari che caratterizzeranno per tutto il  2023 la vita e le iniziative della frazione.

Lo striscione che ricorda le celebrazioni

L’anno che è appena iniziato ha infatti un forte valore simbolico per i torassesi.

Esattamente 23 anni fa oggi, il 5 gennaio 2000, a Montanaro, si spegneva don Giovanni Fluttero: unico parroco di Torassi quando la frazione fu sede parrocchiale (8 maggio 1965 - 30 settembre 1986).

Don Fluttero fu anche fondatore e parroco della Chiesa della Madonna del Santo Rosario, realizzata alle Case Fanfani diventate nel tempo Coppina e oggi Borgo Sud Est.

I fedeli intervenuti nonostante la pioggia

Disegnata dall'architetto Piero Lacchia di Torino e costruita negli anni Settanta, con la forte immigrazione di quegli anni, don Giovanni Fluttero si adoperò per portare la Messa nel nuovo quartiere, prima in una casetta di legno e poi nella nuova Chiesa che diventò parrocchia.

Il 10 maggio di quest’anno saranno 100 anni dalla nascita di don Fluttero, che è stato anche zio dell’ex sindaco e parlamentare Andrea Fluttero.

Andrea Fluttero e la sorella Chiara, nipoti di don Giovanni Fluttero

Il C.P.F. Torassese e la parrocchia "Madonna del Santo Rosario" celebreranno questa importante ricorrenza durante il mese mariano.

Ma il 2023 sarà un anno importante perché si festeggerà anche il 250esimo anniversario dalla consacrazione della Chiesa di Torassi, intitolata alla "Presentazione della Beata Vergine al Tempio" ed al "Beato Angelo Carletti".

Organizzatori della bella mattinata con il parroco don Giampiero Valerio

Inoltre, sempre nel 2023 si celebreranno i 520 anni dalla fondazione della frazione Torassi, avvenuta ad opera di Pietro Torasso, proveniente da Torrazzo, un paese adagiato sulle pendici della Serra di Ivrea.

Oggi si è avuto un primo assaggio delle iniziative che interesseranno la città in questo 2023 davvero speciale.

(SERVIZIO FOTOGRAFICO A CURA DI DIEGO ANDRA')

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori