CHIVASSO. Domenica alla Mandria si è tenuta la manifestazione “Sentieri d’autunno di stramandriamo” nell'ambito de "La Stagione del Benessere" del Comune di Chivasso per incentivare lo sport all'aria aperta, l'attività fisica e i corretti stili di vita e l'alimentazione stagionale equilibrata. La sfida questa volta era far uscire di casa le persone per fare attività fisica nonostante il tempo poco clemente delle ultime settimane che aveva già fatto annullare la prima data fissata per il 14 novembre costringendo gli organizzatori a rimandare a domenica 21 novembre. All’invito della Associazione organizzatrice Pro Mandria hanno risposto iscrivendosi in ben oltre 500 tra camminatori, runners e ciclisti che hanno voluto provare i sentieri di stramandriamo anche in autunno, sfidando le temperature e le pozzanghere dovute alla pioggia dei giorni scorsi. Moltissime le associazioni presenti, le famiglie, i curiosi e anche tante persone che hanno voluto partecipare a questo allenamento collettivo che in tempi di covid mette allegria e permette alle persone di condividere momenti con amici e familiari all’aria aperta. Tantissimi anche i bambini e gli atleti che al termine della loro corso o camminata hanno continuato a tenersi in attività con i giochi di altri tempi coordinati dalle nuove leve MDC (i giovani della Pro Mandria) che consistevano nel tiro alla fune, la corsa nei sacchi, giochi di abilità, tiro ai barattoli e tanto altro. Per tutti alla fine meritata merenda a base di caldarroste, vin brulè, the e cioccolata calda, frutta fresca e pane e marmellata. Insomma, alla Mandria domenica scorsa si è dimenticata la TV, lo smartphone o il pc, tiktok o instagram, e si è tornati indietro nel tempo, passando il pomeriggio semplicemente in compagnia con amici e parenti e “quelli di stramandriamo”, camminando, giocando e mangiando come si faceva fino a non molto tempo fa! Il pomeriggio è stata offerto gratuitamente dall’Associazione Pro Mandria che si è fatta carico di organizzare il pomeriggio, beneficiando anche del contributo Comunale e della sponsorizzazione di Nova Coop. I sentieri di stramandriamo, che si sviluppano per 40 km nei Comuni di Chivasso, Mazzè e Rondissone, rimangono tracciati tutto l’anno a cura dell’associazione Pro mandria. Il progetto infatti va avanti e martedì 23 novembre si terrà proprio alla Mandria la Conferenza di pianificazione convocata dalla Città Metropolitana di Torino. L’associazione infatti, con i Comuni, gli Enti interessati e la Città Metropolitana sta sviluppando questo progetto sperimentale di sentieristica intercomunale che sarà registrata nel catasto regionale al termine della Conferenza di pianificazione della rete escursionistica locale attualmente in itinere. Insomma, quelli del Direttivo di STRAMANDRIAMO dicono che è solo l’inizio (!) e rilanciano alla domenica 19 giugno 2022, data in cui sperano di poter tornare con Stramandriamo, quella vera!
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.