AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
27 Ottobre 2025 - 10:21
C’erano le castagne, certo. Ma soprattutto c’erano i ricordi. Al Borgo Sudest, domenica pomeriggio, la castagnata organizzata dall’Associazione Galileo Ferraris e dal Comitato Abitanti Togliatti è diventata un momento di comunità, di memoria e di emozione. L’idea — voluta dal consigliere comunale Bruno Prestìa — è semplice e potente: piantare un ulivo arrivato da San Pietro a Maida, in Calabria, e benedetto da don Giampiero, parroco della Madonna del Santo Rosario. Un albero simbolico, chiamato “Ulivo del Ricordo”, per tenere viva la presenza di chi, dal 1984 a oggi, ha fatto parte del quartiere e non c’è più.
«È stato emozionante – ha raccontato Prestìa – perché in quei minuti il pensiero è andato a tanti amici che ci hanno lasciato, molti anche troppo presto». E in quelle parole si è riconosciuto tutto il Borgo: anziani, famiglie, bambini, perfino chi abita in altre zone ma si è sentito parte di un gesto che parla di radici, memoria e appartenenza.
Poi la festa è continuata con le caldarroste fumanti, le risate, la musica e la gratitudine. Prestìa ha ringraziato i volontari, l’assessore Cristina Varetto per le caramelle destinate ai più piccoli, Antonio e Luigi per aver messo a disposizione attrezzature e manodopera. Piccoli gesti, che fanno grande una comunità.
Alla fine, in piazzetta della Madonnina, quell’ulivo piantato nella terra chivassese è rimasto lì, fermo e luminoso. Segno di pace, come ha scritto Prestìa, ma anche promessa di continuità. Perché ogni autunno, tra le foglie dorate e il profumo delle castagne, ci sarà un luogo dove ricordare e ritrovarsi.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.