AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Settembre 2025 - 22:23
Oggi, allo Zac!, decine di persone si sono ritrovate per piegare fogli di carta e trasformarli in piccole barche, fragili e leggere, pronte a solcare il mare, un laghetto o anche solo una pozzanghera d’acqua.
Da lì è partito un corteo spontaneo che ha attraversato la città fino a raggiungere la fontana di Camillo Olivetti. Un luogo simbolico che, per qualche ora, si è trasformato in un porto immaginario. Qui, grandi e bambini hanno adagiato le barchette ai bordi della vasca, una accanto all’altra, come a formare una flotta.
Il gesto, tanto delicato quanto incisivo, come augurio alla Global Sumud Flotilla, pronta a salpare verso Israele per portare sostegno alla popolazione di Gaza. Un modo festoso per lanciare un messaggio serio e urgente: che il mare non diventi ancora una volta il teatro della violenza e della prepotenza, che nessun equipaggio venga trattato come nemico solo perché porta con sé parole di pace e non armi.
Le voci si sono intrecciate in un coro discreto ma deciso: “Buon vento, Flotilla di Pace!”. Non un semplice saluto, ma un impegno morale. Una risposta chiara a quel ministro israeliano che considera “terroristi” coloro che scelgono la via della solidarietà.
C’era sconforto, sì, nelle mani che affidavano all’acqua della fontana quei piccoli origami. Lo sconforto di una città che da anni scende in piazza e che tutto vuole fare, salvo restare indifferente. Ogni barchetta un pensiero, una preghiera laica, un filo che unisce Ivrea al Mediterraneo, la fontana di Camillo al mare aperto.
Piccole, fragili, eppure cariche di una forza che nessuna tempesta potrà mai cancellare.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.