Il Governo stanzi le risorse per completare la progettazione della linea 2 della metropolitana con i prolungamenti verso nord e verso sud. E' la richiesta del sindaco di Torino e metropolitano, Stefano Lo Russo, e dalle colleghe di Settimo e San Mauro, Elena Piastra e Giulia Guazzora, che hanno partecipato a un incontro con imprenditori e amministratori pubblici sulla Metro 2. "La realizzazione della seconda linea della metropolitana è un progetto di sviluppo del territorio, la cui realizzazione avrà un forte impatto positivo sulla vita di cittadini e imprese", sottolinea Lo Russo, ricordando che la prima tratta, Rebaudengo-Politecnico, "è già stata progettata e, grazie ai fondi che la Città ha ottenuto dal Governo, abbiamo a disposizione 1,8 miliardi per realizzarla e nei prossimi mesi verrà bandita la gara d'appalto internazionale". "Utilizzando i risparmi della progettazione già eseguita per il primo lotto, pari a 3,5 milioni - aggiunge -, occorrono ancora 22 milioni che permetterebbero di ampliare il progetto inserendo il prolungamento fino a Santa Rita-Mirafiori e verso Pescarito. Con le sindache Piastra e Guazzora - conclude -, abbiamo condiviso la necessità di sollecitare il Governo per ottenere questo stanziamento e consentire a InfraTo di completare la progettazione". "La Metro 2 di Torino raggiungerà Settimo e San Mauro: lo sottolinea Davide Gariglio, capogruppo Pd in Commissione Trasporti di Montecitorio e candidato al collegio uninominale di Collegno alla Camera, che ha incontrato oggi il sindaco del capoluogo piemontese, Stefano Lo Russo, e gli altri primi cittadini della zona nord est di Torino. "Apprendiamo con soddisfazione - afferma Gariglio - che il sindaco Lo Russo ha confermato la volontà della Città di Torino a predisporre la progettazione definitiva della tratta, fino a Pescarito, polo industriale strategico della Città Metropolitana. Lo Russo ha inoltre garantito il suo impegno per recuperare gli 8 milioni necessari per la progettazione della tratta a nord di Torino fino a Pescarito. L'opera servirà un vasto bacino territoriale, riducendo notevolmente il traffico veicolare privato, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.