Cerca

Ivrea

Spazi gratuiti e pubblici di arte e cultura. Questo chiede Unione Popolare

Una galleria al Cinema Politeama

Spazi gratuiti e pubblici di arte e cultura. Questo chiede Unione Popolare

Dettagli evento

"Che dire... - dice Franco Giorgio, candidato alla carica di consigliere comunale per Unione Popolare - Un gran successo. Una gran voglia di cultura e di spazi dove diffonderla. Un grazie particolare a Milena Bertone e Federico Giovanni..".

L'entusiasmo ruota intorno alla trasformazione temporaneamente (dal 18 Aprile al 9 Maggio) del primo piano del Cinema Politeama in una galleria civica popolare di pittura, scultura e poesia.

"Perchè a Ivrea - dicono quelli di Unione Popolare -  non vi sono spazi gratuiti e pubblici di arte e cultura, né tanto meno una galleria civica per l'arte emergente locale..."

"La cultura, l’arte e l’aggregazione sociale  - aggiungono - sono dimensioni fondamentali per l’esistenza umana: motori centrali dello sviluppo economico, del benessere sociale e della fioritura etico-spirituale della persona e della comunità urbana. Spazi pubblici, universalmente accessibili ed utilizzabili, offrirebbero un luogo materiale in cui coltivare una socialità comune e investire le proprie energie creative in percorsi artistico-culturali incrociati, condividendoli con la comunità. Vivere l’arte individualmente, solamente nella propria casa, impedisce la crescita e la creazione di movimenti culturali e artistici. Al contrario, coltivare l’arte collettivamente in spazi condivisi permette a tutte e tutti di realizzare a pieno la propria creatività e di soddisfare il bisogno di stare insieme...".

La verità è che oggi, non ci sono ad Ivrea spazi pubblici e gratuiti in cui realizzare tutto ciò. 

All'inaugurazione erano presenti quasi tutti i 30 artisti locali che hanno aderito alla mostra. Un'occasione per Unione Popolare di presentare la "proposta" contenuta nel programma elettorale di trasformazione dei locali abbandonati del comune in spazi d'arte, cultura e socialità pubblici e gratuiti, co-gestiti dai cittadini stessi.

Sottofondo musicale a cura di “Corde Aperte”, un compagnia composta da 5 violìni e un violoncello.

"Che questa esperienza - commenta Franco Giorgio - possa essere la prima di tante dell'Ivrea che vivremo. Che gli spazi cittadini diventino luogo d'arte, cultura e socialità per tutti!"

MOSTRA D’ARTE CIVICA POPOLARE
Cinema Politeama - Via Piave, 3 - IVREA

18 APRILE - 9 MAGGIO
Orari
MERCOLEDÌ     14:30-18:00
GIOVEDÌ     18:00-21:30
DOMENICA     15:30-19:00

Le espositrici e gli espositori
Alessandro Benedetto
Milena Bertone
Alberto Bessone
Monica Bizzo
Giada Boscolo
Silvia Carnaroglio
Amanda Fiorina
Alessia Fornasari
Marinella Francescato
Galliano Gallo
Arianna Gastaldo
Elisa Giordano
Federico Giovannini
Irene Lucia Malpeli
Marta Montella
Francesco M. Mosconi
Giulia Osella
Moreno Papi
Maria Luisa Pescatori
Francesca Riconda
Luisa Scaletti
Laura Sclaetti
Fiorenzo Seimandi
Senza autore
Giuseppina Starace
Luisa Tartaglia Ciampi
Sihem Villa
Loredana Visvi

Prosegue senza tentennamenti la campagna elettorale di Unione Popolare. Lo scorso fine settimana, dopo l'incontro con Luigi De Magistris, si sono ritrovati per un pic-nic.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori