Cerca

Eventi

Torna Moncalieri Legge: Lagioia guida la nuova rassegna

Biblioteche BI.TO protagoniste della manifestazione

Torna Moncalieri Legge

Torna Moncalieri Legge: Lagioia guida la nuova rassegna (foto di repertorio)

Dettagli evento

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio Moncalieri Legge torna con una nuova edizione che per due giorni mette al centro la lettura, il dialogo e la cultura condivisa. La manifestazione si sviluppa come un programma diffuso che attraversa luoghi diversi della città, coinvolgendo pubblici differenti attraverso incontri con autori, momenti di lettura collettiva e attività pensate per favorire il confronto tra scrittori, lettori e cittadini.

L’edizione 2026 introduce una novità significativa: la rassegna “Rivelazioni”, ospitata alle Fonderie Limone e diretta da Nicola Lagioia. Il ciclo propone sette incontri che vedranno protagonisti Vanessa Roghi, Vittorio Lingiardi, Paolo Nori, Paolo Pecere, Loredana Lipperini, Francesca Mannocchi e lo stesso Lagioia. I temi affrontati spaziano dalla scuola e dall’adolescenza all’ecologia e ai conflitti, fino al ruolo della letteratura come strumento per comprendere il presente.

«In un tempo sempre più opaco, intraducibile, angoscioso, violento i nostri ospiti ci porteranno a guardare con occhi diversi i grandi temi del presente, a intravedere possibilità nuove, a trasformare l’angoscia in conoscenza, lo smarrimento in sguardo. Non un festival di risposte, ma di visioni, aperture, rivelazioni», spiega Nicola Lagioia, presentando il senso della nuova sezione.

Accanto agli incontri principali, la città sarà animata da una rete di appuntamenti organizzati con il contributo delle biblioteche del sistema BI.TO (Biblioteche Integrate del Torinese). Le biblioteche, insieme ai loro Gruppi di Lettura, svolgono un ruolo attivo nella costruzione del programma e nel coinvolgimento della comunità locale.

Proprio ai Gruppi di Lettura è stato affidato il compito di selezionare, tra i libri pubblicati nel 2025, il vincitore del Premio Letterario Città di Moncalieri. L’edizione 2026 assegna il riconoscimento a Viola Ardone per il romanzo Tanta ancora vita (Einaudi, 2025). La premiazione vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori del territorio e della Compagnia Teatrale PoEM, diretta da Gabriele Vacis, che accompagnerà l’incontro con interventi performativi.

Moncalieri Legge si conferma così un appuntamento che unisce dimensione letteraria e partecipazione civica, alternando momenti di riflessione collettiva a incontri con autori e protagonisti della scena culturale contemporanea.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori