Cerca

Eventi

Per il teatro, quindici anni di amore e indipendenza

Domenica 15 febbraio, il teatrovillaggioindipendente festeggia all'Unitre

Per il teatro, quindici anni di amore e indipendenza

Massimiliano Giacometti

Dettagli evento

Sarà la sede dell’Unitre di via Buonarroti 8/c a Settimo Torinese, a ospitare, domenica 15 febbraio, dalle 16 alle 19, il compleanno di una delle realtà più vivaci della città: la compagnia teatrovillaggioindipendente festeggia i suoi primi quindici anni di vita.

La storia di questo gruppo, affonda le radici nel clima post-olimpico del 2006. Sotto la guida del regista Massimiliano Giacometti, una “selezione naturale” di giovani portò, nel 2010, alla storica produzione di “Quelli delle case fiat”, un evento che portò il teatro direttamente nei cortili operai, coinvolgendo i residenti in un atto di memoria collettiva tra le vecchie caldaie del Villaggio.

"La lucidità della bilancia" in scena

È proprio da quell’entusiasmo che, il 14 febbraio 2011, nacque formalmente l’associazione, scegliendo San Valentino come simbolo di amore per il palcoscenico e aggiungendo in seguito il termine “Indipendente” per rivendicare la libertà creativa. In questi anni, la compagnia ha raccontato il tempo mettendo in luce talenti e passioni: dalle sfide dell’integrazione con il progetto “Mosaico”, che vide protagonisti i migranti del Centro Fenoglio, alle indagini sulla storia industriale della Paramatti, dove il teatro era diventato cronaca e introspezione.

Umanità, spettacolo del teatrovillaggioindipendente

I riconoscimenti nazionali non sono mancati, premiando lavori come “La Lucidità della Bilancia” o il più recente “Nove Giorni”, interpretato da Giuseppe Caradonna e Renato Cavallero, che hanno portato il nome di Settimo Torinese nei festival più prestigiosi d’Italia. Oggi, mentre la compagnia esplora nuovi linguaggi individuali come il monologo di Valentina Cardinali, intitolato “Questo è solo l’inizio” o si immerge nel Ventennio fascista con “Il Comandante”, recentemente presentato all’Unitre, questa festa rappresenta un traguardo meritato. Domenica 15 febbraio sarà l’occasione per brindare a una delle associazioni più brillanti della città, un momento per rinnovare insieme l’impegno culturale nei confronti della nostra storia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori