AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
12 Dicembre 2025 - 17:14
Porta Palazzo si accende per Natale: una domenica tra memoria, musica e vita di quartiere
Dettagli evento
Data di inizio 14.12.2025 - 15:30
Data di fine 14.12.2025 - 17:30
Località
Tipologia
Porta Palazzo torna protagonista nel periodo natalizio con una giornata pensata per intrecciare memoria storica, linguaggi contemporanei e partecipazione cittadina. Domenica 14 dicembre la Città di Torino promuove “A Natale Porta Palazzo Brilla”, un appuntamento diffuso che attraversa il mercato e il quartiere con iniziative culturali, musicali e simboliche, restituendo centralità a uno dei luoghi più rappresentativi e complessi della città.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione che guarda a Porta Palazzo non solo come spazio commerciale, ma come luogo di lavoro, scambio e relazioni, dove convivono storie e comunità diverse. È questa la chiave con cui l’amministrazione ha costruito il programma della giornata, pensato come un momento di restituzione alla città, alle soglie del Natale, capace di tenere insieme passato e presente.
Il pomeriggio si apre alle 15.30 alla Tettoia dell’Orologio con l’inaugurazione di “Porta Palazzo. Il filo della memoria”, un progetto culturale permanente dedicato alla storia del mercato e del quartiere. Attraverso immagini d’epoca, fotografie e materiali d’archivio, il percorso racconta l’evoluzione sociale, commerciale e urbana di Porta Palazzo, con sezioni distribuite all’interno delle tettoie. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Soprintendenza delle Belle Arti e il MAO Museo d’Arte Orientale, e intende offrire uno sguardo strutturato e condiviso su un patrimonio spesso vissuto ma poco raccontato. A seguire, l’accensione dell’Albero di Natale segnerà simbolicamente l’inizio della festa.
Alle 16.00, alla Tettoia dei Contadini, la musica entra nello spazio del mercato con la performance di Gaye Su Akyol, cantautrice e chitarrista riconosciuta a livello internazionale per la sua capacità di fondere rock, pop e musica popolare anatolica. L’esibizione è pensata senza palco, in uno spazio aperto e privo di barriere, con il pubblico disposto attorno all’area performativa, in un dialogo diretto tra artista e luogo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il MAO, con la curatela artistica di Chiara Lee e freddie Murphy.
Il programma prosegue dalle 17.30 nelle Ghiacciaie di Porta Palazzo, all’interno del Mercato Centrale, con l’esibizione di un quartetto di sassofonisti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Sul palco Emma Rotatori, Stefano Denaro, Fabian Gherca e Valeria Bussacchini, studenti del Conservatorio, proporranno un repertorio pensato per dialogare con lo spazio e con l’atmosfera natalizia. A seguire, spazio alla parola con le letture “Porta Palazzo mon amour. Lettere al cuore pulsante di Torino”, affidate agli scrittori Giuseppe Culicchia, Margherita Oggero, Dario Voltolini ed Elena Varvello, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori.
Nel corso del pomeriggio verrà presentato anche il Calendario di Porta Palazzo 2026, intitolato “In palmo di mano”, un progetto della Città di Torino che ha coinvolto istituzioni culturali, studenti, artisti e professionisti del territorio, confermando l’idea di un mercato come laboratorio culturale aperto.
Tutti gli appuntamenti della giornata sono gratuiti. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del Comune di Torino, all’interno del calendario di Natale a Torino.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.