AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
08 Novembre 2025 - 09:08
Stefano Ravera e Elisa Magagnin
Dettagli evento
Data di inizio 15.11.2025 - 16:30
Data di fine 13.12.2025 - 18:00
Località
Tipologia
Prezzo 0,00 €
Il capoluogo piemontese si immerge nell'atmosfera delle feste con la rassegna “Natale: insieme è festa!”, promossa dal Coordinamento Associazioni Musicali di Torino. Il ricco programma di eventi musicali a ingresso gratuito propone un viaggio tra sacro, classico e gospel, illuminando le chiese storiche della città per tutto novembre e dicembre 2025. Gli eventi sono a ingresso gratuito.
E sarà un concerto particolare soprattutto quello in programma sabato 15 novembre, alle ore 16,30, presso la Chiesa di S. Rocco (via San Francesco d'Assisi 1). Protagonista sarà il Preludio Ensemble e Compositori Associati. Nella prima parte, il pubblico assisterà ad un momento speciale, con una componente emozionale in più: infatti, suoneranno insieme la pianista Ilaria Schettini e sua figlia, la giovane musicista Elisa Magagnin, 13 anni, rispettivamente al cembalo/pianoforte e al violino/flauto barocco. Con la partecipazione di Stefano Ravera al flauto dolce, il Preludio Ensemble proporrà musiche di Vivaldi, Haendel e Bach, oltre alla celebre Czarda di Monti. A seguire, i Compositori Associati (Dario Destefano e Giacomo Indemini) eseguiranno brani per viola e violoncello di Bach, Cassadò, Hindemith e Beethoven.
Gli Altri Eventi
La rassegna si apre già giovedì 6 novembre alle 21 con lo Xenia Ensemble alla Real Chiesa San Lorenzo, per un viaggio tra Classicismo e Romanticismo con musiche di W.A. Mozart e F. Mendelssohn-Bartholdy. Il programma prosegue giovedì 20 novembre alle 21:00 con il gruppo Mythos e la Corale Roberto Goitre presso la Cappella dei Mercanti, che proporranno mottetti di Brahms, Bruckner, Mendelssohn e composizioni di Corrado Margutti. Il giorno seguente, giovedì 27 novembre, il Duo Benny offrirà un repertorio leggero, jazz e swing presso la RSA Cardinale Ballestrero alle 16. La sera dello stesso giorno, giovedì 27 novembre, alle 21, al Santuario S. Antonio da Padova, l'Accademia dei Solinghi e Fiari Ensemble presenteranno una raffinata "Pastorale per la notte di Natale" con musiche del XVII e XVIII secolo, tra cui Johann David Heinichen, Girolamo Frescobaldi e Carlo Grossi.
A dicembre, da segnalare giovedì 4 dicembre alle 16,30 alla Chiesa San Leonardo Murialdo l'appuntamento "Canti di pace" a cura di Rive-Gauche Concerti e dell'Associazione Schubert. Il concerto vedrà l'Ensemble vocale di Chengdu e il Passalacqua Gospel Choir alternarsi in brani di Mozart, Beethoven e un vibrante repertorio gospel. Il programma continua l'8 dicembre con il Quartetto Incamto e l'Accademia corale Guido d'Arezzo presso la Chiesa Immacolata Concezione, e prosegue con il Coro Polifonico Il Castello alla Chiesa S. Alfonso il 13 dicembre.
Per informazioni: 347.7059959.
I LUOGHI DEI CONCERTI
Real Chiesa San Lorenzo, Piazza Castello
Chiesa San Rocco, via San Francesco d’Assisi n. 1
Cappella dei Mercanti e dei Banchieri, via Garibaldi n. 25
Chiesa Madonna del Suffragio e Santa Zita, via San Donato n. 33
Santuario Sant’Antonio da Padova, via Sant’Antonio n. 5
Chiesa San Leonardo Murialdo, via De Santis n. 28
Chiesa Immacolata Concezione e San Donato, via San Donato n. 21
Chiesa Sant’ Alfonso, Corso Tassoni, angolo via Netro n. 3
Chiesa dello Spirito Santo, via Porta Palatina n. 9
Chiesa Santa Maria Goretti, via Vittorio Actis n. 20
Teatro Sant’Anna, Via Brione n. 40
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.