Cerca

Evento

Da Conte ad Abbà: Mauro Ortalda guida la Festa dell’Abbadia di Casalborgone

Una festa speciale il 15 agosto: si rinuncia all’intrattenimento musicale per aiutare i colpiti dall’alluvione di aprile

Da Conte ad Abbà: Mauro Ortalda guida la Festa dell’Abbadia di Casalborgone

Da Conte ad Abbà: Mauro Ortalda guida la Festa dell’Abbadia di Casalborgone

Dettagli evento

Il 15 agosto 2025 Casalborgone celebra la storica Festa dell’Abbadia, un evento che unisce riti religiosi, identità folklorica, memoria collettiva e, quest’anno, anche un forte messaggio di solidarietà. A guidare le celebrazioni sarà Mauro Ortalda, Abbà Presidente, conosciuto per aver interpretato per anni il Conte di Casalborgone, accompagnato dalla moglie Loredana, nel ruolo di Contessa, figure simboliche del Carnevale casalborgonese e custodi delle tradizioni locali.

La giornata si aprirà alle ore 9:00 con il ritrovo degli Abbà presso il Palazzo Comunale. Alle 10:00, in piazza, sarà servito il vermouth a cura della Trattoria Italia. Quest'anno, l’organizzazione ha scelto di rinunciare all’intrattenimento musicale solitamente offerto dalla banda, devolvendo invece la quota destinata al gruppo musicale agli alluvionati dell’aprile 2025, tramite il Comune. Un gesto concreto che dà alla festa un significato ancora più profondo.

Alle 11:15, nella Chiesa seicentesca di Santa Maria Maddalena, sarà celebrata la Santa Messa Solenne, seguita alle 12:30 dal Pranzo d’Onore riservato ai soci.

L'Abbà Presidente Mauro Ortalda

Nel pomeriggio, la festa riprende alle 17:00 con il raduno davanti alla Fondazione Rippa Peracca, accompagnato dalla Banda “La Montanarese”. Seguirà, alle 17:30, la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti, momento di raccoglimento e memoria per l’intera comunità.

Alle 18:00, sarà il momento dei Vespri Solenni e della processione della statua della Vergine Assunta, con la partecipazione della popolazione, delle tradizionali “Ciroire” e delle “Priore”.

Alle 20:00, la piazza del centro storico farà da cornice a uno dei momenti più attesi: il “Ballo del Drapeau”, antichissimo rito danzante degli Abbà, seguito dal tradizionale “Brandu”, coreografia simbolica di appartenenza e identità. A seguire, spazio alle danze monferrine (ore 20:30), alla merenda sinoira offerta dall’Abbà e curata dalla Pro Loco (ore 20:45) e al concerto di chiusura con Alessandro Canina e lo spettacolo “I cantautori a modo mio” (ore 21:30).

Per tutta la durata della festa sarà possibile visitare, nella Chiesa della SS. Trinità, la mostra fotografica curata da Franco Cannone e Claudia Vogliotti, dedicata alle immagini più belle delle precedenti edizioni dell’Abbadia e della Festa del Pisello.

In caso di maltempo saranno sospese solo le manifestazioni all’aperto. L’Abbadia declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose durante i festeggiamenti.

Un Ferragosto che, tra fede, folclore, musica e memoria, si prepara a riscaldare i cuori di Casalborgone e non solo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori