AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
25 Luglio 2025 - 16:01
Casalborgone capitale della musica antica: il gran finale con l’Accademia del Ricercare
Dettagli evento
Data di inizio 30.07.2025 - 20:00
Data di fine 30.07.2025 - 23:00
Località
Tipologia
Un paese trasformato in laboratorio musicale. Settantadue studenti da tutto il mondo. Un repertorio che spazia dal Rinascimento al Barocco. E un pubblico che applaude con gratitudine e stupore. Si concluderà martedì 30 luglio, alle 20, nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Casalborgone, con il concerto finale “Viaggio Musicale dal Rinascimento al Barocco”, la ventottesima edizione del Corso Internazionale di Musica Antica, fiore all’occhiello dell’Accademia del Ricercare, nell’ambito della stagione Antiqua.
L’ingresso è gratuito, ma l’emozione non ha prezzo. Durante la serata, infatti, verranno anche consegnate le borse di studio finanziate dagli incassi dei concerti precedenti. Un gesto concreto di riconoscenza e investimento verso il futuro, che chiude il cerchio della trentesima stagione di Antiqua, in corso fino a dicembre.
Il corso, iniziato il 24 luglio con l’esibizione de “I Madrigalisti di Intende Voci”, ha saputo immediatamente imprimere il tono dell’intera settimana. “È stato un inizio potente, ricco di bellezza e significato”, ha detto un partecipante. Diretto dal Maestro Mirko Guadagnini, il concerto ha visto l’esecuzione anche del “Magnificat” di Alessandro Scarlatti, nel 300° anniversario della sua morte, e a 340 anni dalla nascita del figlio Domenico. La platea ha ascoltato in silenzio e applaudito con entusiasmo.
Sette giorni in cui il suono dei flauti, dei clavicembali e delle voci antiche ha attraversato i vicoli, le piazze, le case. Il centro storico di Casalborgone è diventato teatro e cassa armonica, abbracciando i giovani musicisti e le loro esibizioni. Il patrimonio architettonico ha risposto presente, valorizzato da note immortali e mani curiose.
Fondamentale il sostegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Cavallero, della Pro Loco, del parroco don Giuseppe Accurso e dell’Istituto Comprensivo di Brusasco, in particolare della scuola media musicale di Casalborgone. Una rete di collaborazione che rende possibile l’impossibile.
“Chi vive in paese ha sentito la musica filtrare dalle finestre. È stata una carezza per tutti, un dono inaspettato”, racconta una signora del posto. L’Accademia del Ricercare non solo forma musicisti, ma stringe legami con i territori, educa alla bellezza, crea comunità.
Per informazioni e prenotazioni:
segreteria@accademiadelricercare.com
accademiadelricercare@gmail.com
https://accademiadelricercare.com
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.