Cerca

Eventi

Oulx si veste di giallo: arriva la Festa del Maggiociondolo tra fiori, artigianato e sapori alpini

Il 21 e 22 giugno l’appuntamento più atteso dell’estate in Alta Val di Susa si sposta a Oulx tra natura, arte, tradizione e street food

Oulx si veste di giallo: arriva la Festa del Maggiociondolo tra fiori, artigianato e sapori alpini

Oulx si veste di giallo: arriva la Festa del Maggiociondolo tra fiori, artigianato e sapori alpini (immagine di archivio)

Dettagli evento

Una pioggia dorata di fiori e profumi di montagna animeranno il fine settimana del 21 e 22 giugno con l’edizione 2025 della Festa del Maggiociondolo, che quest’anno si sposta ufficialmente a Oulx. L’evento, ideato e curato da Pubbli&co in collaborazione con il Comune e patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, segna l’apertura simbolica dell’estate in Alta Val di Susa, portando tra le vie del borgo migliaia di visitatori da tutto il Piemonte e dalla vicina Francia.

A fare da cornice, come sempre, sarà lo spettacolo naturale della fioritura del maggiociondolo, con i suoi racemi giallo intenso che impreziosiscono strade, rotonde e balconi. Ma non sarà solo un tripudio di colori: il cuore della manifestazione batterà tra via Roma, via Faure e piazza Garambois, dove sarà possibile immergersi in un percorso di scoperta tra artigianato, florovivaismo, cultura montana e sapori tipici.

Protagonisti dell’evento saranno vivaisti con piante ornamentali, aromatiche e da frutto, artigiani con filati naturali, ceramiche, candele, saponi e piccoli scultori del legno di maggiociondolo, simbolo stesso della festa. Ampio spazio anche alla cosmesi naturale, alla legatoria artistica, agli oggetti d’arredo unici e alle creazioni tessili della tradizione popolare.

Non mancheranno le dimostrazioni dal vivo, come quelle di incisori, ceramisti e intagliatori, e il ritorno dello street food, organizzato con la collaborazione delle associazioni e dei commercianti locali. Il tutto immerso in un’atmosfera conviviale, tra animazione e occasioni per conoscere ogni angolo del paese.

Per informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook Mercatini Valsusa oppure contattare direttamente Pubbli&co al numero 346-3208601.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori