Cerca

Eventi

"Esplorando l’aria e la terra”: tra il volo dei parapendii e i segreti della natura, una giornata da vivere con tutti i sensi

Esperienze in quota, laboratori nella natura, fotografie da Geo&Geo e un gran finale in piazza: un sabato che lascia il segno

"Esplorando l’aria e la terra"

"Esplorando l’aria e la terra": tra il volo dei parapendii e i segreti della natura, una giornata da vivere con tutti i sensi (foto di repertorio)

Dettagli evento

C’è un punto esatto in Collina dove tutto si incontra: l’aria che spinge i parapendii, la terra che svela le sue storie millenarie, gli occhi che imparano a vedere meglio, le mani che costruiscono e scoprono. Sabato 25 maggio 2025, dalle 15, San Raffaele Cimena diventerà un crocevia di scienza, emozione e comunità. Si parte dalla Trattoria Bela Vista, uno sguardo aperto sulle Alpi e sulla pianura, e si sale – letteralmente e simbolicamente – verso un pomeriggio denso di significati. Il percorso guidato nel centro storico porta al punto di decollo dei parapendii, dove il cielo non è più solo sopra di noi ma davanti, vicino, abitato.

Lì, dove si vola davvero, prenderanno parola anche gli esperti: si parlerà di meteorologia, di suolo, di ghiacciai che respirano lentamente, di fotografie capaci di fermare l’incanto. Ma tutto accade non su un palco, bensì all’aperto, tra panorami reali e un pubblico che può muoversi, guardare, ascoltare. Intanto i bambini, protagonisti paralleli e fondamentali, si immergeranno in letture, giochi, laboratori creativi e truccabimbi. Una merenda condivisa, offerta dalla Pro Loco e dalla pasticceria Debora & Marta, unirà generazioni e appetiti.

Quando il sole comincerà a sfumare, si scenderà in piazza per un aperipizza collettivo con spettacolo artistico e musicale, il modo più naturale per concludere un evento che non è né festa né lezione, ma qualcosa di più: un attraversamento sensoriale tra elementi, generazioni e linguaggi.

L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati: per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite il link ufficiale https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe-SXSKbMPhsKBjssrL7U7Nz2GJGLX5bhSPRF49fCqe7iY98w/viewform o scansionando il QR code presente sulla locandina. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

"Esplorando l’aria e la terra" è promosso dalla Pro Loco di San Raffaele Cimena, Turincam e Torino Meteo, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune. È una dichiarazione di intenti: che il futuro lo si costruisce guardando le nuvole ma con i piedi ben piantati nel suolo che ci ospita. E che basta una giornata in Collina per tornare a sentire che apparteniamo a qualcosa di più grande.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori