Cerca

Eventi

Settimana della celiachia: un pranzo alla scoperta dei cibi senza glutine

L'iniziativa mira a sensibilizzare famiglie e bambini sulla celiachia e su che cosa voglia dire mangiare gluten free

Settimana della Celiachia: a scuola si impara mangiando

Dettagli evento

Anche quest’anno il Comune di San Mauro Torinese ha scelto di aderire all’iniziativa nazionale "Tutti a tavola tutti insieme - Le giornate del menù senza glutine", promossa dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC), nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, in programma dal 10 al 18 maggio.

Mercoledì 14 maggio, le mense delle scuole primarie "Costa", "Allende", "Catti" e "Morante" serviranno a tutti gli studenti un pasto completamente senza glutine, pensato per sensibilizzare bambini, famiglie e operatori scolastici sull’importanza di una corretta gestione della celiachia, una patologia autoimmune che colpisce sempre più persone, in particolare in età pediatrica.

L’obiettivo dell’iniziativa è favorire l’inclusione a tavola e abbattere i pregiudizi legati alla dieta senza glutine, spesso ritenuta, erroneamente, più povera o meno gustosa. Attraverso un gesto semplice e concreto – condividere lo stesso pasto – si vuole promuovere la conoscenza della celiachia e l’attenzione verso le esigenze alimentari di tutti.

Per approfondire i temi legati alla celiachia e scoprire i falsi miti che la circondano, è possibile consultare il sito ufficiale della campagna: www.settimanadellaceliachia.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori