Cerca

Cultura

Lo sport tra emancipazione e cultura: presentato il libro sui luoghi simbolo della città

Elena Miglietti e Mauro Berruto hanno presentato il loro ultimo libro a San Mauro Torinese: lo sport come strumento di emancipazione e integrazione. Numerosi sono i riferimenti al capoluogo piemontese

Lo sport tra emancipazione e cultura: presentato il libro sui luoghi simbolo della città

I due autori e l'assessora Miatton (in mezzo)

Una serata intensa di racconti e memoria quella che ha accompagnato la presentazione del libro "In mezzo scorre il fiume", scritto a quattro mani da Elena Miglietti e Mauro Berruto. L’evento, inserito all’interno del Festival del Verde, ha regalato al pubblico uno spaccato affascinante dello sport torinese, inteso non solo come competizione, ma come esperienza sociale, culturale ed emotiva.

In dialogo con l’assessora Daisy Miatton, gli autori hanno svelato le ispirazioni dell’opera, tra cui il celebre Amore e Ginnastica di Edmondo De Amicis, e raccontato aneddoti legati ai luoghi simbolo dello sport nella città di Torino: dalle sponde del Po al Motovelodromo, dalle bocciofile ai parchi cittadini.

Uno degli aspetti più toccanti emersi durante la serata è stato il ruolo dello sport come strumento di emancipazione femminile. Lo sport, secondo i due autori, ha da sempre avuto il potere di trasformare spazi urbani in vere e proprie palestre a cielo aperto, dove crescere, condividere e superare i propri limiti.

La serata, resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di San Mauro, la Libreria del Cinema Teatro Gobetti, E20inscena, Un sasso nello stagno e il Patto locale per la lettura, ha saputo unire cultura, sport e territorio, confermando il valore degli eventi che sanno raccontare storie che parlano al cuore.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone

Gli autori e il Comune

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori