AGGIORNAMENTI
Cerca
Cultura
12 Maggio 2025 - 10:20
I due autori e l'assessora Miatton (in mezzo)
Una serata intensa di racconti e memoria quella che ha accompagnato la presentazione del libro "In mezzo scorre il fiume", scritto a quattro mani da Elena Miglietti e Mauro Berruto. L’evento, inserito all’interno del Festival del Verde, ha regalato al pubblico uno spaccato affascinante dello sport torinese, inteso non solo come competizione, ma come esperienza sociale, culturale ed emotiva.
In dialogo con l’assessora Daisy Miatton, gli autori hanno svelato le ispirazioni dell’opera, tra cui il celebre “Amore e Ginnastica” di Edmondo De Amicis, e raccontato aneddoti legati ai luoghi simbolo dello sport nella città di Torino: dalle sponde del Po al Motovelodromo, dalle bocciofile ai parchi cittadini.
Uno degli aspetti più toccanti emersi durante la serata è stato il ruolo dello sport come strumento di emancipazione femminile. Lo sport, secondo i due autori, ha da sempre avuto il potere di trasformare spazi urbani in vere e proprie palestre a cielo aperto, dove crescere, condividere e superare i propri limiti.
La serata, resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di San Mauro, la Libreria del Cinema Teatro Gobetti, E20inscena, Un sasso nello stagno e il Patto locale per la lettura, ha saputo unire cultura, sport e territorio, confermando il valore degli eventi che sanno raccontare storie che parlano al cuore.
Gli autori e il Comune
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.